Vigilanza privata, sciopero per i lavoratori del gruppo Battistolli

Cronaca

23 marzo 2013

Vigilanza privata, sciopero per i lavoratori del gruppo Battistolli

Oggi la prima delle due giornate di agitazione. I dipendenti contestano la scarsa cura sugli strumenti di lavoro e di protezione individuale, ma anche tempistiche troppo lunghe nell’ottenere risposte dall’azienda sulle problematiche sollevate

MODENA – Sciopero oggi e domani per le lavoratrici ed i lavoratori di Battistolli Group, istituto di vigilanza privata di Vicenza che si dedica al trasporto valori e che opera anche su Modena da circa due anni. Questa mattina il presidio davanti alla sede di via Livingstone, 35 di Modena. I circa 40 lavoratori, tra guardie armate, responsabili al caveau e alla sala conta, hanno proclamato uno stato di agitazione già a gennaio, viste le difficoltà nel confrontarsi con l’azienda rispetto a temi quali l’organizzazione e la sicurezza sul lavoro. Temi fondamentali, tanto più in un comparto, come quello della sicurezza, che da circa 8 anni attende il rinnovo di un contratto nazionale e che, anche per questo, risulta un settore sovraesposto a condizioni di stress e problemi salariali.

“I lavoratori hanno dato mandato ai sindacati di proclamare le prime 16 ore di sciopero su un pacchetto che ne prevede complessivamente 40 – dicono i sindacalisti di Alessandro Santini Filcams-Cgil, Alessandro Martignetti Fisascat-Cisl e Thomas McCarthy Uiltucs-Uil – e questa mobilitazione è estremamente indicativa della situazione e dei rapporti che si sono creati all’interno dell’azienda”. I lavoratori contestano la scarsa cura sugli strumenti di lavoro e di protezione individuale, ma anche tempistiche troppo lunghe nell’ottenere risposte dall’azienda sulle problematiche sollevate.

“Dopo l’apertura dello stato di agitazione – continuano i sindacati – l’azienda ci ha incontrato ed ascoltato, ma i progressi nella discussione sono sempre tardivi, anche per le situazioni più semplici e necessitano di costanti solleciti. C’è inoltre un problema sull’orario di lavoro che l’impresa vuole gestire provincia per provincia, rendendo così effettivi diversi trattamenti tra colleghi di lavoro che operano a volte a pochissimi chilometri di distanza e per noi, questo punto, andrebbe invece discusso in modo più collettivo”.

https://www.modenaindiretta.it/vigilanza-privata-sciopero-lavoratori-del-gruppo-battistolli/

Vigilanza privata, sciopero per i lavoratori del gruppo Battistolliultima modifica: 2023-03-24T11:00:47+01:00da sagittario290