Sparatoria Roma, Savip: in poligoni inesistenza dei controlli

Cronaca

Lunedì 12 dicembre 2022

strong>Sparatoria Roma, Savip: in poligoni inesistenza dei controlli

Del Vicario: al Tsn della Capitale nessuno verificava da anni

Roma, 12 dic. (askanews) – “La tragica vicenda di follia che ha causato a Roma la morte di tre innocenti e il ferimento di altre quattro persone è solo l’ultimo di una serie di episodi che testimoniano l’assoluta inadeguatezza dell’organizzazione e del sistema dei controlli preventivi di pubblica sicurezza sull’uso delle armi e sui poligoni di tiro pubblici e privati”. Lo denuncia il segretario nazionale del sindacato della vigilanza privata Savip, Vincenzo del Vicario.

“Al ministero la recente discutibile riorganizzazione del Dipartimento della pubblica sicurezza ha del tutto ignorato tale necessità. D’altronde, in uno squallido ‘gioco’ in cui tutti scansano le loro responsabilità, l’amministrazione della pubblica sicurezza ha anche omesso di impartire qualsiasi direttiva sui controlli dei Tsn. Sul territorio, poi, le polizie amministrative delle Questure, ridotte ad asfittici uffici burocratici, sono lasciate allo sbando, senza che il personale venga adeguatamente aggiornato e formato”.

Insomma “è così che al Tsn di Roma nessuno verificava da anni l’adeguatezza delle procedure di sicurezza per l’affidamento delle armi e delle munizioni ai tiratori, lasciando aperte falle fin troppo evidenti – sottolinea ancora Del Vicario – Armeria distante dalle linee di tiro, nessun controllo agli ingressi (in entrata e uscita), mancanza di vigilanza e di metal detector, assenza di conteggio delle munizioni esplose, assenza di effettive procedure per la rilevazione delle anomalie sulla linea di tiro e conseguente allarme, sono solo alcuni degli evidenti difetti che ogni Guardia Giurata ha potuto rilevare durante le esercitazioni periodiche, con l’assenza assoluta di controlli”.

Mentre è “rigorosissimo il controllo per le Guardie Giurate, ma solo cartolare: pagare l’esercitazione e produrre i libretti di tiro per i controlli meramente burocratici della Questura. Anche questa volta tra tutti gli strapagati burocrati, chiamati a organizzare, nessuno sarà responsabile e nessuno pagherà. Siamo facili profeti affermando che la colpa di questa nuova tragedia sarà attribuita solo all’assassino e, forse, a qualche impiegato del Tsn particolarmente sfortunato”.

https://www.askanews.it/cronaca/2022/12/12/sparatoria-roma-savip-in-poligoni-inesistenza-dei-controlli-pn_20221212_00060/

Sparatoria Roma, Savip: in poligoni inesistenza dei controlliultima modifica: 2022-12-13T11:15:15+01:00da sagittario290