Assalto portavalori a Barletta, sit-in delle guardie giurate in Prefettura

BarlettaViva

Attualità

LUNEDÌ 7 NOVEMBRE 2022

Assalto portavalori a Barletta, sit-in delle guardie giurate in Prefettura

«Serve maggiore sicurezza, per chi rischia ogni giorno la propria vita»

A cura di
ADRIANO ANTONUCCI

BARLETTA «La situazione è insostenibile, gli istituti di vigilanza devono comprendere che la sicurezza delle guardie viene prima di quella di qualsiasi sito o valore trasportato». Il grido di allarme e di protesta è quello della segretaria generale della Filcams Cgil Bat, Tina Prasti a margine del sit-in promosso dal sindacato davanti alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani a pochi giorni di distanza dall’assalto al portavalori in via Canne, zona centralissima della città.

I sindacati chiedono l’intervento immediato delle istituzioni e denunciano la scarsa tutela per lavoratori che «rischiano la vita ogni giorno in situazioni incredibili. L’assalto al portavalori di via Canne è solo l’ultimo colpo messo a segno con la modalità della strada bloccata con l’auto bruciata. Il pericolo per le guardie è altissimo e infatti in questa occasione un agente à rimasto ferito».

La questione sicurezza ha rimesso in primo piano anche le vicende relative al contratto delle guardie giurate in attesa di rinnovo da ormai 6 anni. Per smuovere la situazione spiega la segretaria generale della Filcams Cgil Puglia, Barbara Neglia serve: Innanzitutto un tavolo istituzionale che veda la partecipazione di tutti i soggetti preposti al fine di arrivare al sospirato rinnovo del contratto nazionale. Bisognerà poi immediatamente intervenire per garantire maggiore sicurezza nelle città. Non è più possibile essere inermi davanti ad assalti di questo tipo».

https://www.barlettaviva.it/notizie/assalto-portavalori-a-barletta-sit-in-delle-guardie-giurate-in-prefettura/

Assalto portavalori a Barletta, sit-in delle guardie giurate in Prefetturaultima modifica: 2022-11-08T11:30:59+01:00da sagittario290