Sit-in delle guardie giurate in piazza: «No alla valigette implodenti»

BariViva

Cronaca

MARTEDÌ 25 OTTOBRE 2022

Sit-in delle guardie giurate in piazza: «No alla valigette implodenti»

La manifestazione nella giornata di ieri, i sindacati: «Attendiamo risposte oppure metteremo in atto altre proteste»

Elga Montani

Nel primo pomeriggio di ieri si sono riunite in piazza Prefettura a Bari per protestare contro la decisione dell’azienda Sicuritalia Ivri di modificare alcuni servizi utilizzando quelle che vengono definite “valigette implodenti”. Si tratta delle guardie giurate baresi, che temono che questo nuovo metodo di lavorare possa mettere a rischio la loro incolumità.

«Abbiamo avuto un incontro sulla questione a seguito della manifestazione – sottolinea Antonio Miccoli di Filcams Cgil – ci è stato riferito che la questione sarebbe stata riferita al prefetto, e noi abbiamo chiesto una convocazione urgente per attivare un tavolo di confronto specifico. Nel frattempo, sotto il profilo tecnico, ci è stato detto che verrà effettuata una verifica della situazione relativa a questa nuova impostazione di Sicuritalia, ma essendo quest’ultima una azienda nazionale si attiene ad un regolamento aziendale della questura di Milano. Noi riteniamo che questo debba essere discusso in quanto è necessario valutare se possa essere attuabile sul nostro territorio».

«La questione è che tra Bari e la Puglia e il nord c’è una grossa differenza – aggiunge Miccoli -. Ora siamo in attesa di un riscontro della prefettura in merito alle nostre istanze. Entro massimo 10 giorni se non dovessimo avere risposta saremo costretti ad attivare altre iniziative sindacali di mobilitazione dei lavoratori».

«C’è grande amarezza da parte dei lavoratori – conclude il segretario barese di Filcams – qualcuno si è spinto a dire che qualcuno interverrà solo quando ci sarà il morto. La preoccupazione è tanta, lavorare in queste condizioni senza che alcuna istituzione si prenda la responsabilità di prendersi in carico il problema per trovare una soluzione o almeno elementi che possano tranquillizzare i lavoratori crea un clima molto pesante».

Dall’azienda tengono a sottolineare di aver rispettato «tutte le normative in vigore». «Le valigie HDS implodenti – aggiungono – rappresentano una tecnologia ampiamente usata in tutta Italia ed Europa, che aumenta notevolmente la sicurezza delle guardie giurate particolari, delle materialità e della comunità».

https://www.bariviva.it/notizie/sit-in-delle-guardie-giurate-in-piazza-no-alla-valigette-implodenti/

Sit-in delle guardie giurate in piazza: «No alla valigette implodenti»ultima modifica: 2022-10-26T11:30:16+02:00da sagittario290