Rapina con sparo a guardia giurata, un arresto

logo_carlino

Cronaca

24 ott 2022

Rapina con sparo a guardia giurata, un arresto

Un vigilante era stato ferito a una gamba, i ladri avevano usato un’auto rubata a Rio Saliceto

Un uomo di 48 anni, italiano, è stato arrestato dalla polizia modenese per furto e rapina aggravati. Secondo gli investigatori si tratterebbe di uno dei componenti della banda di malviventi, almeno tre, che il 6 dicembre 2021 aveva messo a segno una rapina al centro commerciale Borgogioioso di Carpi. E con le indagini che avevano interessato anche il territorio reggiano, in quanto l’auto usata dai rapinatori per la fuga era risultata rubata il giorno prima nella vicina zona di Rio Saliceto.

La Procura della Repubblica di Modena ha chiesto e ottenuto l’arresto dell’uomo, che avrebbe partecipato al colpo che aveva fruttato un bottino di quasi 22mila euro. Durante la rapina una guardia giurata era rimasta ferita alla gamba sinistra da un colpo di pistola esploso da uno dei banditi. La guardia giurata aveva cercato di resistere alla consegna dell’incasso. Due gli autori della rapina, uno dei quali armato di pistola, che avevano agito a volto coperto.

Per un suo presunto tentativo di reazione, il vigilante era stato strattonato, spintonato a terra e disarmato, prima di essere poi ferito alla gamba da un colpo di pistola. Le indagini della polizia sono passate attraverso l’analisi delle immagini di sorveglianza pubbliche e private, delle celle di traffico telefonico e dei varchi stradali, esaminati in modo accurato in tutti questi mesi. Nulla è stato lasciato al caso pur di arrivare a risolvere l’indagine.

La serie di elementi raccolti dagli investigatori ha permesso di risalire all’uomo di 48 anni, lo stesso che sabato pomeriggio è stato arrestato, in quanto “gravemente indiziato” della rapina al centro commerciale carpigiano, che aveva rischiato di tramutarsi in tragedia. I banditi avevano atteso il prelievo dell’incasso delle guardie giurate per poi entrare in azione.

Antonio Lecci

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/rapina-con-sparo-a-guardia-giurata-un-arresto-1.8211968

Rapina con sparo a guardia giurata, un arrestoultima modifica: 2022-10-25T11:15:34+02:00da sagittario290