“La nostra città non è il Bronx Eccessivo assumere vigilantes”

il_giorno

Cronaca

23 ott 2022

“La nostra città non è il Bronx Eccessivo assumere vigilantes”

La leader di “Cassano Obiettivo Comune“: sminuiscono il ruolo delle forze dell’ordine statali

di Stefano Dati

Escalation di furti e vandalismi sul territorio, l’amministrazione comunale decide di intervenire in difesa della sicurezza dei cittadini, materia che rientra nel programma del mandato elettorale, incrementando i controlli serali e notturni con l’utilizzo delle guardie giurate. Primo servizio al via questa sera. Una decisione che ha da subito fatto levare lo scudo in difesa della città da parte della leader della civica Cassano Obiettivo Comune Elena Bornaghi, che non ritiene allarmante la questione dei furti: Cassano non è un Bronx tale da richiedere la vigilanza privata, anche se non mancano episodi di vandalismo o di danni ai privati. Personalmente, per principio, a me non piace l’uso della vigilanza privata, il cui utilizzo ha ben definiti ambiti e limiti imposti per legge. Sul territorio abbiamo già forze di polizia che sono deputate ai compiti di sicurezza, inoltre abbiamo investito importanti risorse per implementare i sistemi di videosorveglianza”.

Una decisione, secondo la consigliera Bornaghi, che porta a sprecare denaro pubblico e sminuire il ruolo istituzionale dell’ente: “Dovremmo utilizzare le risorse e gli strumenti di cui giá disponiamo. Piuttosto sarebbe auspicabile rafforzare la collaborazione con polizie locali di altri Comuni e con le forze dell’ordine statali, con accordi e convenzioni. Il ricorso alla vigilanza privata sminuisce il ruolo della pubblica amministrazione, fa passare il concetto che siano “esternalizzabili” funzioni proprie dell’autorità pubblica e che in capo all’ente devono rimanere”.

Dopo la pubblicazione del nostro articolo con l’annuncio del via al servizio di controllo serale e notturno del territorio cittadino da parte delle guardie giurate dei Noc Security di Cernusco sul Naviglio, sui social sono fioccati commenti e dubbi dei cittadini: “Ma perché il Comune si deve sobbarcare queste inutili spese? I carabinieri e la polizia locale dove sono e quali servizi serali svolgono?”. Una prima volta, dunque, di controlli fatti dalla vigilanza privata, in stretto contatto con forze dell’ordine e polizia locale, che divide la città in favorevoli e contrari.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/la-nostra-citta-non-e-il-bronx-eccessivo-assumere-vigilantes-1.8208628

“La nostra città non è il Bronx Eccessivo assumere vigilantes”ultima modifica: 2022-10-24T11:00:07+02:00da sagittario290