Incendiata villa Solovyev: prefetto intensifica controlli

AnsaLogo

Cronaca

07 aprile 2022

Incendiata villa Solovyev: prefetto intensifica controlli

Incontro a Como dopo gli atti vandalici

(ANSA) – COMO, 07 APR – Il duplice atto dimostrativo e intimidatorio di ieri ai danni delle ville sul lago di Como di Vladimir Solovyev, anchorman russo molto vicino a Putin, ha indotto il prefetto di Como, Andrea Polichetti a convocare una riunione tecnica di coordinamento dei responsabili provinciali delle forze di polizia.

“Ferme restando le attività di indagine in corso ad opera dell’Arma dei Carabinieri, volte ad identificare i responsabili, è stata disposta una sensibile intensificazione dei servizi di vigilanza nelle zone interessate (Menaggio, Griante e Pianello del Lario) – si legge in una nota – Parallelamente, dalla riunione è scaturito anche il proposito di prevenire ulteriori atti di vandalismo”.

“All’Agenzia del Demanio – prosegue la nota – cui competono la custodia, l’amministrazione e la gestione delle risorse economiche oggetto di congelamento sulla base delle misure restrittive deliberate dall’Unione Europea nei confronti di soggetti vicini all’establishment politico-economico russo coinvolto nel conflitto con l’Ucraina, verrà chiesta la possibilità di utilizzare sistemi di videosorveglianza, unitamente a forme di vigilanza privata, ai fini di una miglior tutela degli immobili stessi”.

Un intervento, quest’ultimo, che sarebbe comunque a carico del privato. Ieri mattina ignoti hanno imbrattato la villa di Pianello del Lario di Solovyev con scritte (“Killer” e “No war”) e hanno colorato di rosso l’acqua della piscina, mentre in un’altra villa in corso di ristrutturazione a Menaggio hanno dato fuoco ad alcuni copertoni, provocando un incendio che non ha causato danni. (ANSA).

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2022/04/07/incendiata-villa-solovyev-prefetto-intensifica-controlli_48dbd660-4869-4b6e-a6bf-4c90fdf6a2bf.html

Incendiata villa Solovyev: prefetto intensifica controlliultima modifica: 2022-04-08T10:45:18+02:00da sagittario290