Supermercato: le guardie giurate possono davvero controllare i clienti?

Domande frequenti

17 febbraio 2022

Supermercato: le guardie giurate possono davvero controllare i clienti?

I controlli sui clienti del supermercato possono essere svolti solo a particolari condizioni. Ecco quali sono i casi limite e cosa dice la legge.

By Claudio Garau

L’addetto del supermercato e la guardia giurata possono chiedere di perquisire ma non ne hanno il potere. Quest’ultimo infatti appartiene alle forze dell’ordine. I dettagli.

Tra le domande che un cliente di supermercato può legittimamente porsi vi è quella relativa alla possibilità e ai limiti in fatto di controlli da parte del personale.

Vero è che, onde tutelarsi dai nient’affatto infrequenti furti di beni esposti sugli scaffali, gli esercizi commerciali, soprattutto i supermercati e gli ipermercati, si muniscono di sistemi di sicurezza tecnologici, finalizzati a controllare che i clienti non portino via con sé niente che non abbiano regolarmente comprato.

La via più utilizzata per sfavorire la commissione di questo tipo di illeciti è rappresentata dall’installazione, all’uscita dell’attività commerciale, delle cd. antenne antitaccheggio. Si tratta di strumenti simili ai noti metal detector, che servono a rilevare gli oggetti che sono stati appena rubati dai malintenzionati.

Tuttavia questo sistema di controllo è aggirabile e perciò non di rado accade che i supermercati si servano del loro personale o delle guardie giurate per effettuare controlli e perquisire coloro che entrano nei locali commerciali.

Il punto è capire se, in base alle norme di legge vigenti, ciò è ammissibile e legittimo. E dare una risposta precisa appare senza dubbio significativo, in considerazione del fatto che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo ricevuto la richiesta di perquisizione di buste, zaini o borse. Ma come vedremo più avanti, c’è una bella differenza tra il chiedere la verifica oppure pretenderla. Quando i controlli sono legittimi? E chi può farli? Di seguito le risposte.

https://www.contocorrenteonline.it/2022/02/17/supermercato-controlli-clienti-legge/

Supermercato: le guardie giurate possono davvero controllare i clienti?ultima modifica: 2022-02-18T10:45:19+01:00da sagittario290