Guardia giurata senza riparo accusa un malore e finisce in ospedale

iltirreno

Cronaca

23 gennaio 2022

Guardia giurata senza riparo accusa un malore e finisce in ospedale

La denuncia della Cgil di Pisa: “Sono mesi che segnaliamo le difficili condizioni di lavoro degli addetti Worsp”

PISA. Ha resistito un paio di ore, poi è stato vinto dalla pioggia gelida e dal freddo che hanno caratterizzato l’alba di giovedì 20 gennaio. Senza alcun riparo, una delle guardie giurate Worsp addette al servizio di controllo di un parcheggio dell’ospedale di Cisanello a Pisa è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso per alcuni disturbi legati al freddo e alle intemperie patite durante il turno mattutino iniziato alle 6. Dimesso dopo alcune ore, al lavoratore è stata prescritta una cura farmacologica per il trattamento dei dolori respiratori e muscolo-scheletrici riscontrati.

Un episodio che rinvigorisce le rivendicazioni della Filcams-Cgil di Pisa che da mesi segnala le difficili condizioni di lavoro delle guardie Worsp addette ad uno dei parcheggi del policlinico soprattutto per l’assenza di una struttura necessaria ai lavoratori per ripararsi dal troppo freddo o dal troppo caldo. Stessa rivendicazione che lo scorso dicembre è costata il licenziamento ad un delegato sindacale della Filcams, che aveva temporaneamente lasciato la sua postazione per verificare le condizioni di lavoro di un collega addetto al parcheggio. La scorsa primavera, il sindacato aveva incontrato l’Azienda ospedaliero-universitaria (Aoup) strappando la promessa dell’imminente realizzazione di edifici a servizio dei lavoratori, simili a quelli presenti negli altri parcheggi dell’ospedale.

«Il 26 novembre abbiamo mandato un ulteriore sollecito a Worsp e Aoup, informando anche il servizio di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl – spiega Matteo Taccola, della Filcams-Cgil –, ma dall’istituto di vigilanza, assegnatario dell’appalto da oltre due anni, si sono limitati a rispondere che non credono ai disagi lamentati dai propri dipendenti e che non ritengono necessario un intervento dell’Aoup per la realizzazione di una struttura temporanea per ripararsi. Non è accettabile il comportamento dell’Aoup che tutela la salute pubblica, quindi anche quella dei lavoratori, ma non si fa carico del problema».

https://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2022/01/24/news/guardia-giurata-senza-riparo-accusa-un-malore-e-finisce-in-ospedale-1.41160285

Guardia giurata senza riparo accusa un malore e finisce in ospedaleultima modifica: 2022-01-24T11:45:50+01:00da sagittario290