Ccnl Vigilanza privata e sicurezza: verifica su temi e tempi della trattativa

Ccnl Vigilanza privata

10 DICEMBRE 2021

Ccnl Vigilanza privata e sicurezza: verifica su temi e tempi della trattativa

Il 9 dicembre 2021 si è svolto l’incontro con le associazioni datoriali della vigilanza privata e le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS.

Durante l’incontro si è approfondito lo stato della trattativa rispetto ai punti finora discussi e su cui permangono, da parte sindacale, la necessità di ulteriori approfondimenti come per il divisore del capitolo del cambio appalto e distanze importanti, in particolare, sui temi del mercato del lavoro e orario di lavoro.

Soprattutto, i sindacati hanno posto la necessità di affrontare i temi nodali del rinnovo che riguardano la classificazione del personale e il salario non più rinviabili.

Per arrivare alla definizione del contratto Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno posto l’urgenza di affrontare quindi tutti i temi che devono comporre il perimetro del rinnovo e dare continuità al confronto stesso, per accelerarne i tempi al fine di evitare un’ulteriore e insostenibile dilatazione dopo sei anni di mancato rinnovo.

Le associazioni datoriali, ripercorrendo le criticità e le distanze già poste nel corso degli incontri, hanno riconfermato la volontà di raggiungere un’intesa, necessaria per riaffermare la centralità del ruolo del contratto nazionale e per definire un unico riferimento nella filiera della sicurezza.

Pur registrando ancora problemi e distanze, i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto di procedere alla verifica e all’approfondimento complessivo delle tematiche normative ed economiche per comprendere, se ci sono le condizioni reali per andare alla conclusione del percorso negoziale.

A tal fine sono state individuate due giornate continuative di trattativa per il 12 e 13 gennaio 2022 con modalità di partecipazione da definirsi nei prossimi giorni.

Ccnl Vigilanza privata e sicurezza: verifica su temi e tempi della trattativaultima modifica: 2021-12-11T12:00:23+01:00da sagittario290

Un pensiero su “Ccnl Vigilanza privata e sicurezza: verifica su temi e tempi della trattativa

  1. buongiorno a tutti. chiedo a nome di tutte le guardie, ma il governo non ha vergogna per il CCNL nazionale scaduto da 6 anni con paghe da fame e pochi diritti sul lavoro? SPERIAMO PER FINE GENNAIO 2022 DEL RINNOVO CCNL.grazie arrivederci

I commenti sono chiusi.