Sabaudia, i musei affidati a una società di vigilanza

larepubblicaroma

Cronaca

18 SETTEMBRE 2021

Sabaudia, i musei affidati a una società di vigilanza

di Clemente Pistilli

Il Comune ha messo a gara la gestione del centro di documentazione “Angiolo Mazzoni” e della biblioteca comunale “Feliciano Iannella”, del museo del mare e della costa “Marcello Zei”. Ma a vincere l’appalto è stata La Service srl. Così l’associazione culturale e la onlus specializzata nell’educazione e interpretazione ambientale a cui erano affidate le strutture culturali cederanno il posto ai vigilantes

Musei di Sabaudia affidati ai metronotte. Il Comune della città turistica pontina ha messo a gara la gestione del centro di documentazione “Angiolo Mazzoni” e della biblioteca comunale “Feliciano Iannella”, ubicati all’interno dell’ex Palazzo delle Poste opera del futurista Angiolo Mazzoni, in cui è custodito anche un ricco Fondo storico locale, il Fondo Alberto Moravia e il Fondo Stanislao Nievo, del museo del mare e della costa “Marcello Zei”, in cui sono esposti reperti di antiche civiltà trovati in mare e nei laghi costieri, e del museo Emilio Greco, dedicato allo scultore, in cui sono custodite oltre cento opere tra sculture, stampe, incisioni, monete, medaglie e materiali d’archivio.

Tre bandi tutti e tre vinti dalla romana La Service srl, società altamente specializzata nella vigilanza. A breve dunque l’associazione culturale e la onlus specializzata nell’educazione e interpretazione ambientale a cui erano affidate le strutture culturali cederanno il posto ai vigilantes. Oltre a fare la guardia ai musei, nei bandi comunali era perà prevista anche una “assistenza qualificata” nell’elaborazione di testi e immagini e la “ideazione, progettazione, organizzazione e conduzione di attività didattico-educative laboratoriali”.

Ai bandi hanno preso parte solo tre società, che si sono ridotte poi a due, entrambe di vigilanza, quella romana, che si è aggiudicata le tre gare con un ribasso di quasi il 33%, e una di Ferrara. L’offerta del Comune ha scoraggiato a quanto pare le associazioni culturali, essendo a base d’asta previsti 11 euro lordi l’ora, per un totale di 24 ore settimanali, 12 nei fine settimana. Largo dunque nei servizi di apertura, sorveglianza e pure assistenza alle guardie giurate.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/09/18/news/musei_sabaudia-318381681/

Sabaudia, i musei affidati a una società di vigilanzaultima modifica: 2021-09-19T11:00:47+02:00da sagittario290