Proteste e tensioni Una guarda giurata all’hub vaccinale

Logo-provincia-pavese

Cronaca

15 AGOSTO 2021

BRONI

Proteste e tensioni Una guarda giurata all’hub vaccinale

Il servizio deciso dal Comune dopo la segnalazione di diverse intemperanze. Il sindaco: «Sarà solo a supporto delle forze dell’ordine»

O.M.

Una guardia giurata a piantonare l’hub vaccinale di piazza Italia per evitare disordini e momenti di tensione durante la somministrazione delle dosi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per supportare l’attività del personale medico e infermieristico del centro, allestito negli spazi della palestra, dei volontari e delle forze dell’ordine.

Dopo alcuni colloqui con gli operatori sanitari e visionando i rapporti degli agenti di polizia locale, infatti, sono emerse alcune problematiche riguardanti il comportamento delle persone nei confronti del personale: è capitato, ad esempio, che qualcuno abbia alzato la voce, magari per non poter fare il vaccino, scagliandosi contro i volontari e i medici presenti. «Solitamente il clima è molto sereno all’interno dell’hub, però ci sono stati comportamenti spiacevoli che vogliamo evitare – spiega il sindaco Antonio Riviezzi -. Il nostro obiettivo è quello di tutelare al meglio gli operatori sanitari che sono impegnati giornalmente in tutte le operazioni che devono essere eseguite con la massima sicurezza. Per questo abbiamo ritenuto opportuno rafforzare il servizio reso con i turni già garantiti dal personale medico, amministrativo e dai volontari disponendo della collaborazione di una guardia giurata non armata, presente nei pomeriggi di vaccinazione. Sarà a supporto e non andrà a sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine». Il piantonamento e il controllo degli accessi sono ora più necessari a fronte di un numero sempre maggiore di persone che si presentano per il vaccino, anche da altre zone non di competenza dell’hub. La guardia sarà presente dal 25 agosto al 26 settembre dalle 14 alle 20: il costo del servizio, affidato alla Corp srl, che già effettua la vigilanza notturna a Broni, è di 2.250 euro.

https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2021/08/15/news/proteste-e-tensioni-una-guarda-giurata-all-hub-vaccinale-1.40604034

Proteste e tensioni Una guarda giurata all’hub vaccinaleultima modifica: 2021-08-16T10:45:16+02:00da sagittario290