Ccnl Vigilanza Privata, va avanti il confronto: i temi affrontati

Vigilanza privata

23 LUGLIO 2021

Ccnl Vigilanza Privata, va avanti il confronto: i temi affrontati

Il 22 luglio 2021 le parti si sono incontrate per proseguire il negoziato per il rinnovo del Ccnl Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza.

Tre i temi affrontati durante la sezione di lavoro: salute e sicurezza sul lavoro, previdenza e assistenza integrativa, permessi e congedi sui quali si è registrata una convergenza di massima, anche alla luce del fatto che erano stati già oggetto di verifica mesi addietro.

Nello specifico, per quanto afferisce alla prima tematica, oltre a prevedere la figura del Rlst su cui sarà necessario sviluppare successivamente un ragionamento finalizzato a delineare la fattibilità del percorso rendendo operativa tale figura su ciascun territorio, si è giunti alla definizione dell’ambito di riferimento del Rls individuando l’ “unità aziendale”, cioè l’azienda o filiale o sede secondaria della stessa presso la quale sono presenti uffici operativi e amministrativi, superando le interpretazioni unilaterali intervenute.

Importante convergenza inoltre per quanto riguarda la sanità integrativa. Le parti non solo hanno reso più cogente la possibile pattuizione ma hanno anche convenuto che l’impresa che non versa al fondo Fasiv dovrà corrispondere ai lavoratori un elemento distinto della retribuzione non assorbibile (ad personam) per ciascun mese, ivi incluse le mensilità aggiuntive, e fermo restando il diritto del dipendente di poter richiedere il maggior danno subito e l’ammontare delle prestazioni sanitarie sostenute (vedi modello Ccnl Terziario).

In tema di congedi e permessi, il possibile articolato prevede, oltre al recepimento di tutte le innovazioni legislative intervenute in questi anni per le diverse casistiche e procedure maggiormente efficaci per i lavoratori, anche una parte afferente alle vittime di violenza di genere, tenuto conto che il settore non è più ad appannaggio esclusivo del genere maschile.

La bilateralità era stata oggetto da tempo di una nostra richiesta di sostanziale riforma, in parte già attuata in Ebinvip in questi anni, che troverà finalmente conferma anche nel futuro testo contrattuale (Accordo di governance, nuovo Statuto, ecc.).

Consapevoli che restano ora da affrontare temi decisivi per le sorti della trattativa (Mercato del lavoro, Inquadramento unico, Salario, Cambio di appalto), il confronto è stato aggiornato al 10 settembre 2021.

Ccnl Vigilanza Privata, va avanti il confronto: i temi affrontatiultima modifica: 2021-07-24T12:00:49+02:00da sagittario290