Assalto in banca, i ladri rubano la cassaforte

MattinoPadova

Cronaca

17 MAGGIO 2021

Assalto in banca, i ladri rubano la cassaforte

Blitz nella notte a Cervarese Santa Croce: il bottino si aggira sui 15 mila euro. In azione un commando di 4 o 5 persone

GIANNI BIASETTO

CERVARESE SANTA CROCE. Sarebbe di 15 mila euro l’ammontare del bottino del colpo messo a segno dai ladri ai danni della filiale di Cervarese Santa Croce della Banca del Veneto Centrale (ex Centroveneto), nella notte tra sabato e domenica. Un commando composto da 4 o 5 persone è entrato in azione poco prima delle 2 di notte e dopo aver forzato la porta d’ingresso con un piede di porco ha portato via una delle casseforti a conteggio automatico delle banconote che si trovava sotto le casse. Un armadio blindato del peso di circa 2 quintali non facile da spostare.

Il colpo, probabilmente pianificato nei minimi particolari, è stato messo a segno nello spazio di pochissimi minuti con l’impianto d’allarme collegato con un istituto di vigilanza in funzione. I malviventi dopo aver trascinato la cassaforte all’esterno l’hanno caricata su un’auto di colore scuro e sono fuggiti.

La vettura con un complice al volante, li attendeva con il motore acceso a ridosso del capitello di via Roma. Hanno lasciato sul posto gli arnesi utilizzati per forzare la porta. Materiale che è stato sequestrato dai carabinieri e che assieme alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza della filiale sarà utile alle indagini.

L’esatto ammontare delle refurtiva si conoscerà solo oggi quando i responsabili della banca che ha sede a Costozza di Longare (Vicenza) si recheranno dai carabinieri della stazione di Bastia di Rovolon a sporgere denuncia. Ieri, intanto, la filiale che si trova al piano terra di un condominio davanti alla chiesa dell’Esaltazione della Croce, in pieno centro a Cervarese, era presidiata da un vigilante.

Quella dei furti delle piccole casseforti sotto le casse sembra essere la nuova moda dei ladri che prendono di mira le banche. Rispetto agli sportelli bancomat sono più facili da asportare anche perché sono poche le banche che le hanno ancorate al pavimento. Ci vogliono buone braccia, questo si. E sembra che ai componenti il commando che ha assaltato la filiale di Cervarese la forza non mancasse.

https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2021/05/17/news/assalto-in-banca-i-ladri-rubano-la-cassaforte-1.40283722

Assalto in banca, i ladri rubano la cassaforteultima modifica: 2021-05-18T11:15:48+02:00da sagittario290