Guardia giurata lascia la pistola in auto, i ladri gliela rubano

Logo-provincia-pavese

Cronaca

03 MARZO 2021

Guardia giurata lascia la pistola in auto, i ladri gliela rubano

ADRIANO AGATTI

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Una giornata al motodromo di Castelletto di Branduzzo si è conclusa nel peggiore dei modi. I ladri gli hanno infatti rubato dall’auto due borse che conteneva anche una pistola. Una guardia giurata di 30 anni residente in provincia di Varese è stata segnalata alla magistratura con l’accusa di omessa custodia di armi.

Adesso rischia il ritiro del porto d’armi e, per la sua attività professionale, sarebbe un bruttissimo colpo.

La guardia giurata ha sporto denuncia alla caserma dei carabinieri di Bressana Bottarone. I militari hanno iniziato le indagini ma, per il momento, non ci sono tracce dei responsabili. Con la pistola, una Beretta calibro 9X21, è anche sparito un caricatore con 15 proiettili all’interno.

I furti di armi sono molto pericolosi perché esiste un mercato nero molto fiorente. La pistola della guardia giurata potrebbe essere rivenduta ad esponenti della criminalità comune che la potrebbero utilizzarla per mettere a segno rapine oppure altri reati più gravi.

Il furto è avvenuto, domenica pomeriggio verso le 17, al motodromo oltrepadano. La guardia giurata ha lasciato la borsa la pistola su un sedile della sua auto e si è spostato a poche decine di metri. La portiera era aperta e i ladri hanno afferrato due borse pensando che all’interno ci fosse il portafoglio con il denaro. Invece hanno trovato pistola e munizioni.

L’arma era denunciata alla questura di Varese invece il porto d’armi era stato rilasciato dalla prefettura di Varese. Adesso il derubato rischia di vedersi ritirare il porto d’armi per non aver custodito l’arma come prescritto dalla legge.

https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2021/03/03/news/guardia-lascia-la-pistola-ladri-la-rubano-dall-auto-1.39979672?fbclid=IwAR0u3CJ0CohC93kFCuHknXKx5uYNoNfo65umpR706kwGvFwnhaiHLZQMsQ4

Guardia giurata lascia la pistola in auto, i ladri gliela rubanoultima modifica: 2021-03-04T11:15:26+01:00da sagittario290