Poliambulatorio Librino, dove l’assembramento è “necessario”

Cronaca

14 gennaio 2021

Poliambulatorio Librino, dove l’assembramento è “necessario”

Di Orazio Vasta

Al tempo del coronavirus, mentre abbondano i DPCM e le ordinanze delle regioni e dei sindaci, accade che, a Catania, ma sono certo che non è un caso limite, per accedere fisicamente ad un poliambulatorio della sanità pubblica è “necessario” l’assembramento.

La struttura in questione è il “Poliambulatorio Librino”, sito a San Giorgio, uno dei quartieri popolari dell’estrema periferia sud del capoluogo etneo, struttura sanitaria a cui accedono cittadine e cittadini provenienti da qualunque altro quartiere della città. Ebbene, come dimostrano le foto realizzate ieri mattina 13 gennaio 2021, l’ingresso è una bolgia, dove tutte e tutti devono necessariamente confluire. Ad attenderli una guardia giurata in divisa e un un’impiegato della struttura, i quali consegnano i moduli da riempire per l’autocertificazione no-covid, ricevano i moduli compilati e firmati, li passano allo Sportello Accettazioni, il quale a sua volta chiamerà chi dovrà accedere agli ambulatori.

A questo punto, chi oltrepassa la porta che divide la bolgia dal poliambulatorio avrà misurata la temperatura dal vigilante. È importante considerare che si accede ai servizi del poliambulatorio attraverso previa prenotazione telefonica. Quindi, il numero delle persone che potenzialmente quotidianamente si recheranno presso la struttura è noto. Evidentemente questa considerazione sfugge a chi dovrebbe o dovrebbero prenderne nota e, di fatto, razionalizzare il tutto, intanto, con le norme anticovid per impedire l’assembramento all’ingresso. Invece, la realtà è quella delle fotografie qui pubblicate.

E non c’è nulla da aggiungere.

https://freepressonline.it/2021/01/14/poliambulatorio-librino-dove-lassembramento-e-necessario/

Poliambulatorio Librino, dove l’assembramento è “necessario”ultima modifica: 2021-01-15T11:15:22+01:00da sagittario290