CCNL Vigilanza Privata e Sicurezza
23 NOVEMBRE 2020
Vigilanza privata e sicurezza: i prossimi passi dopo l’assemblea nazionale
Facendo seguito alla discussione svolta in seno all’Assemblea Nazionale del 18 novembre 2020, è stato scritto il documento finale approvato da diffondere in modo capillare ai lavoratori e alle lavoratrici, nonché attraverso comunicati stampa.
Le Segreterie Nazionali stanno altresì predisponendo una campagna di informazione che sarà sviluppata nelle prossime settimane. Contemporaneamente, a livello territoriale, vanno intraprese analoghe iniziative secondo le forme ritenute più opportune anche in relazione all’emergenza sanitaria (es. presidi presso le Prefetture).
Si suggerisce di inviare a ogni Prefettura apposita comunicazione volta a segnalare lo stato della trattativa.
Per quanto riguarda le iniziative in tema di diritto di informazione, vanno sottoscritte le deleghe a cura delle Rappresentanze Sindacali e delle strutture territoriali al fine di supportare la richiesta da inviare a cura delle Segreterie Nazionali.
In tema di vertenzialità, si conferma l’indirizzo volto ad intraprendere azioni in tutto il territorio nazionale rivendicative su:
il corretto inserimento della voce “AFAC” nell’ambito della normale retribuzione con le conseguenti incidenze sugli istituti contrattuali;
l’integrale applicazione del Ccnl in favore dei lavoratori di Sicuritalia Servizi Fiduciari soc. coop., così come previsto dalla Legge n. 142/2001.
Oltre alla presentazione dei ricorsi, sono disponibili anche le lettere “tipo” che potranno essere utilizzate quale “messa in mora” nei confronti delle imprese.
Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali invitano a fornire dati periodicamente aggiornati circa l’andamento delle suddette iniziative, al fine di consentire un monitoraggio nazionale.
Le Segreterie Nazionali sono a disposizione per fornire ogni elemento utile a supporto della predisposizione delle vertenze.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori comunicazioni inerenti alle iniziative discusse nell’Assemblea Nazionale.