Palermo, rapina a portavalori da 100 mila euro alle poste di via Nicastro

Palermo.Repubblica

Cronaca

16 NOVEMBRE 2020

Palermo, rapina a portavalori da 100 mila euro alle poste di via Nicastro

Due malviventi a bordo di un ciclomotore lo hanno minacciato con una pistola giocattolo ritrovata a pochi metri di distanza. Indaga la squadra mobile

di Francesco Patanè

Supera i centomila euro il bottino della violenta rapina ad un furgone portavalori di questa mattina in via Calogero Nicastro, nella zona del Villaggio Santa Rosalia. Per la precisione nel sacco preso dai banditi c’erano 105mila euro in contanti destinati agli sportelli dell’ufficio postale.

Qualche minuto prima delle 9,30 due rapinatori in scooter hanno assaltato il mezzo della Sicurtransport con a bordo due dipendenti. I rapinatori, a volto coperto, hanno aggredito uno dei nel tratto di pochi metri fra la porta dell’ufficio postale e il retro del furgone dove sarebbe stato custodito il denaro. I due banditi erano armati con una pistola, una semiautomatica giocattolo senza il tappo rosso che poi è stata ritrovata a pochi metri di distanza, probabilmente persa da uno dei banditi durante la fuga a bordo di uno scooter Honda Sh di colore azzurro.

Dalle prime testimonianze lo scooter con a bordo i due banditi avrebbe investito una delle due guardie giurate strappandole di mano il sacco con il denaro. Una dinamica simile agli scippi che non è passata inosservata agli investigatori della sezione antirapina della squadra mobile che stanno indagando sull’assalto. Sul posto oltre alla squadra mobile anche gli agenti della scientifica che stanno repertando tutte le tracce lasciate dai due banditi. Un possibile aiuto nella ricostruzione dell’assalto arriverà dalla visione di tutte le immagini delle telecamere esterne dell’ufficio postale e quelle di palazzi e negozi lungo le vie di fuga.

Quest’anno è il secondo assalto subito da un furgone portavalori della Sicurtransport: il 3 febbraio in via Einaudi allo Zen un commando di cinque persone rapinò un altro mezzo della ditta, portando via un bottino da 40 mila euro. Anche in quel caso i banditi entrarono in azione il lunedì mattina intorno alle 9 nel momento i cui le guardie giurate stavano consegnando il denaro ad un ufficio postale, e anche in quel caso i banditi arrivarono a bordo di potenti scooter.

https://palermo.repubblica.it/cronaca/

Palermo, rapina a portavalori da 100 mila euro alle poste di via Nicastroultima modifica: 2020-11-17T11:45:13+01:00da sagittario290