CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza – esito incontro del 21/10/2020

logo-Filcams-cgil

CCNL Vigilanza Privata

Roma, 26 ottobre 2020

Oggetto: CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza – esito incontro del 21/10/2020

Alle Filcams Regionali e Territoriali

All’Apparato Politico

Loro Sedi

Testo unitario

Car* Compagn*

In data 21 ottobre 2020, in modalità videoconferenza, si è svolto l’incontro con le associazioni datoriali della Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza.

Contrariamente a quanto dichiarato nella riunione di 6 giorni prima (!!), le Associazioni Datoriali hanno comunicato che le imprese, a fronte della situazione pandemica e dei suoi sviluppi nelle ultime ore, non ritengono esservi le condizioni per poter affrontare nel corso dell’anno un esborso finanziario connesso al rinnovo contrattuale.

A distanza di oltre quattro anni dall’avvio delle trattative, tale motivazione appare strumentale. Pur riconoscendo la gravità del momento, è evidente che fino alla fine del 2019 le Associazioni Datoriali hanno reiterato un comportamento dilatorio lungo tutto il negoziato. Inoltre, dall’esame dei dati relativi agli ammortizzatori sociali, si evince che questo settore è stato colpito in misura meno intensa rispetto ad altri e l’attività è continuata senza interruzioni anche nella fase più acuta dell’emergenza.

Pur prendendo atto di un comportamento inaccettabile nel metodo e nel merito, abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a proseguire ugualmente il negoziato nelle giornate già programmate del 10 e 11 novembre.

Al contempo, riteniamo indispensabile aprire una nuova fase di iniziative e di mobilitazione con il coinvolgimento – nelle forme consentite – dei lavoratori e delle lavoratrici.

A tal fine è indetta una riunione nazionale delle strutture e delle Rappresentanze Sindacali per il giorno 18 novembre 2020 alle ore 14 in modalità video conferenza. Seguirà circolare con i parametri di accesso.

Un caro saluto.
p. la Filcams Cgil Nazionale
Sandro Pagaria

CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza – esito incontro del 21/10/2020ultima modifica: 2020-10-27T11:45:02+01:00da sagittario290

Un pensiero su “CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza – esito incontro del 21/10/2020

  1. Paradossale, oltre che imbarazzante, sentire la CGIL che incolpa la parte datoriale, quando CGIL stessa, insieme alla CISL, hanno approvato e firmato l’incostituzionale (cosí definito da diversi tribunali, non da me) ccnl vigilanza e servizi fiduciari, in cui una persona appena assunta, percepisce la umiliante cifra di 797€ LORDI, ripeto LORDI, per ben 173 ore mensili, senza alcuna maggiorazione sul lavoro notturno, senza essere pagati nei primi 3 giorni di malattia, senza buoni pasto, sarebbe bello chiedere a CGIL e CISL, per quale motivo hanno approvato e firmato questo ccnl vergognoso, quando sapevano sin dall’inizio che era un contratto illegale è anticostituzionale… evidentemente qualche tornaconto ci deve esser stato…
    Tanto a voi cosa importa? Mica ci dovete vivere voi con 800-900€ al mese per 180 ore lavorate… Vergognatevi banda di porci corrotti!

I commenti sono chiusi.