Spiagge e stabilimenti al completo nella Riviera di Levante, distanziatori all’opera

secoloxix

Attualità

10 AGOSTO 2020

Spiagge e stabilimenti al completo nella Riviera di Levante, distanziatori all’opera

DEBORA BADINELLI, SILVIA PEDEMONTE

Chiavari – La caccia al posto in spiaggia ha l’oro in bocca. Nella Riviera di Levante inizia di prima mattina perché l’accesso contingentato alle spiagge non premia chi era abituato a raggiungere il mare dopo le 11. Sulla spiaggia libera di Ghiaia, a Santa Margherita Ligure (giorno da bollino nero in autostrada, sull’Aurelia, nelle stazioni ferroviarie e anche lungo gli arenili) i bagnanti sono spuntati prima delle otto. Una media di «30, anche 40 persone» non accettate in spiaggia per rispettare le distanze di sicurezza anti Covid-19.

Alessandro Cuore, presidente dell’associazione balneari di Rapallo e Zoagli, titolare dei “Bagni Bristol”, descrive un fine settimana da pienone con decine di clienti respinti per ragioni di sicurezza. A garantire il rispetto delle norme anticontagio, nel Tigullio e nel Golfo Paradiso ci pensano la polizia locale, l’Associazione carabinieri, il Radio club Levante, i distanziatori, la Croce Azzurra di Moneglia e le società di vigilanza privata.

A Camogli, San Fruttuoso, Santa Margherita e Rapallo è operativa la guardia costiera ausiliaria. Sempre a Rapallo e a Santa Margherita ci sono pure le guardie nazionali ambientali, abilitate anche a fare le multe. Chiavari (premiata dal ministero di Infrastrutture e trasporti nell’ambito del progetto “Spiagge sicure) ha assunto quattro nuovi vigili urbani stagionali, stipulato un contratto di inserimento lavorativo con una serie di giovani e si è affidata alla vigilanza di professionisti. Ieri è stata una giornata campale: le spiagge libere e gli stabilimenti sono stati presi d’assalto.

I siti “controlla spiagge” (aggiornati in tempo reale su presenze e posti occupabili) di Sestri Levante, Chiavari e Moneglia hanno rapidamente segnato l’esaurito in diversi tratti di arenile libero. A Sestri Levante (per l’intera giornata) inavvicinabili Baia del silenzio, Sant’Anna scogli e Caladda.

https://www.ilsecoloxix.it/levante/2020/08/10/news/spiagge-e-stabilimenti-al-completo-nella-riviera-di-levante-distanziatori-all-opera-1.39179464

Spiagge e stabilimenti al completo nella Riviera di Levante, distanziatori all’operaultima modifica: 2020-08-11T10:45:23+02:00da sagittario290