Foggia e Bat: recuperati 2 escavatori rubati

Lagazzettadelmezzogiorno

Cronaca

24 Luglio 2020

Foggia e Bat: recuperati 2 escavatori rubati

Sarebbero entrati in azione oltre 10 malviventi che hanno bloccato il tratto autostradale con mezzi pesanti. Interrotta anche una strada secondaria con una catena

Di REDAZIONE ONLINE (FOTO MAIZZI)

Resta ancora da accertare la dinamica del tentato assalto ad un blindato avvenuto ieri pomeriggio sulla A14 nel tratto tra Cerignola e Canosa di Puglia, al confine tra le province di Foggia e Bat.

A quanto si apprende, un commando ha bloccato entrambe le corsie, direzione nord e sud, posizionando tre tir trasversalmente alle carreggiate, incendiandone uno. Sarebbe stato il passaggio di un furgone della polizia diretto a Senigallia, ad impedire ai banditi di mettere a segno il colpo. I poliziotti stanno indagando per cercare di risalire al reale obiettivo del commando. In quella zona – secondo quanto ricostruito dagli investigatori – sarebbero dovuti passare tre furgoni della ditta Ivri che, però, per problemi tecnici, hanno ritardato. Non è ancora chiaro cosa trasportassero i tre blindati. La banda per entrare in autostrada ha tagliato parte del guard rail lungo la corsia nord; lì gli agenti hanno recuperato due grossi escavatori rubati uno a Fasano (Brindisi) il 6 luglio e l’altro ad Altamura (Bari) il 21 luglio.

I poliziotti a bordo del furgone hanno notato un uomo incappucciato ed armato di fucile mentre spargeva sull’asfalto chiodi a quattro punte e altri tre nascosti ai margini della carreggiata. Poco distante il luogo dell’assalto, lungo la provinciale 62, la cosiddetta Via Trinitapoli, è stata ritrovata una grossa catena che i rapinatori avrebbero dovuto utilizzare per bloccare il traffico.

IERI L’ASSALTO – Tanta paura a tanti disagi alla circolazione stradale sull’A14 , oggi pomeriggio, a causa di un tentativo di assalto ad un portavalori avvenuto tra Cerignola est e Canosa. Il commando, composto da una decina di persone, ha utilizzato anche mezzi pesanti ed escavatori per bloccare il tratto di autostrada e poter operare in «sicurezza». Ma, qualcosa è andato non per verso il giusto ed il piano dei rapinatori è saltato. Certo l’azione plateale dei malviventi ha creato non pochi problemi alla circolazione stradale, creando code chilometriche.

Poco prima delle 16, pertanto, sull’autostrada A14 Bologna-Taranto è stato temporaneamente chiuso il tratto tra Cerignola Est e il bivio con la A16 Napoli-Canosa in entrambe le direzioni a causa del tentativo di rapina al portavalori avvenuto all’altezza del km 602,7

Sul luogo sono intervenuti le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici ed il personale della Direzione 8° Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia.

Al momento nel tratto interessato il traffico è bloccato e si registrano 2 di km di coda in direzione Pescara e 2 di km di coda in direzione Bari.

Agli utenti che da Pescara sono diretti verso Bari, uscire a Cerignola Est, proseguire lungo la viabilità ordinaria in direzione Bari e rientrare in A14 a Canosa; percorso inverso per chi da Bari è diretto verso Pescara.

Agli utenti che da Pescara sono diretti verso Napoli, uscire a Cerignola Est, proseguire lungo la viabilità ordinaria e rientrare in A16 a Cerignola Ovest; percorso inverso per chi da Napoli è diretto verso Pescara.

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/gallery/home/1239446/commando-in-azione-sulla-a14-fallisce-colpo-a-portavalori-traffico-bloccato-e-lunghe-code.html

Foggia e Bat: recuperati 2 escavatori rubatiultima modifica: 2020-07-25T11:00:26+02:00da sagittario290