Coronavirus, a Torino i vigili fermano un vigilantes che corre a sventare un furto

la-stampa

Attualità

21 Aprile 2020

Coronavirus, a Torino i vigili fermano un vigilantes che corre a sventare un furto

La municipale chiede l’autocertificazione. La guardia: “Sono autorizzato a muovermi per lavoro”

Elisa Sola

TORINO. Controlli serrati, è la parola d’ordine impartita dalle autorità contro i “furbetti” che tentano di violare i decreti che limitano gli spostamenti per il coronavirus. E a Torino così è stato e così è. Tanto che, nel dubbio, le forze dell’ordine hanno scelto la linea del rigore. Un’inflessibilità necessaria, che talvolta genera episodi curiosi.

A una guardia giurata dei Cittadini dell’ordine in servizio domenica mattina, per esempio, è successo di essere stata fermata mentre correva a tutta velocità per sventare un presunto furto (che alla fine, per fortuna, non si è verificato).

Racconta il vigilantes: «Erano le 11.30 ed è scattato l’allarme per un furto in strada delle Cacce. La zona di provenienza è quella in cui si trova un obiettivo sensibile, ovvero un ente dello Stato. Per questo motivo sono attivato di corsa».

Il vigilantes è salito sulla vettura d’ordinanza, con divisa e arma, e mentre guidava il più velocemente possibile sperando di arrivare in tempo nel luogo dove era scattato l’allarme per evitare l’ipotetico furto, è stato fermato per un controllo dagli agenti della municipale. Racconta la guardia: «Mi hanno chiesto ‘dove sta andando?’ Io un po’ trafelato ho risposto: a sventare un furto. Ho precisato che era suonato l’allarme e che del mio intervento era stata avvisata in tempo reale la polizia». «Loro mi hanno risposto – prosegue la guardia – di accostare e compilare l’autocertificazione. Sono rimasto basito. Mi è venuto spontaneo dire, ‘state scherzando vero? Ci potrebbero essere i ladri’. Non c’è stato nulla da fare. Mi sono dovuto fermare e ho perso dieci minuti».

Alla fine, si è scoperto che si trattava di un falso allarme. «Sarebbe utile chiarire – conclude il vigilantes – che noi guardie giurate siamo autorizzate dalla prefettura per le nostre uscite di lavoro. Per fortuna comunque non c’era nessun ladro».

https://www.lastampa.it/torino/

Coronavirus, a Torino i vigili fermano un vigilantes che corre a sventare un furtoultima modifica: 2020-04-22T11:30:25+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Coronavirus, a Torino i vigili fermano un vigilantes che corre a sventare un furto

  1. Roba da matti come si fa a bloccare un vigilantes in servizio nell’esercizio delle proprie funzioni ed in una operazione di pronto intervento per segnelato allarme in un ente pubblico. Penso proprio che quelli della municipale abbiano commesso una grave gaf.
    Noi GpG pretendiamo più rispetto da parte delle forze dell’ordine perché alla fine rischiamo la vita come loro e lavoriamo per gli stessi obbiettivi.

I commenti sono chiusi.