Guardia giurata h24 al Pronto Soccorso di Gela e Caltanissetta. Incontro in Prefettura dopo aggressione a medici e infermieri

Attualità

2 marzo 2020

Guardia giurata h24 al Pronto Soccorso di Gela e Caltanissetta. Incontro in Prefettura dopo aggressione a medici e infermieri

Di Redazione

A seguito dell’episodio di aggressione a medico e infermieri avvenuto qualche giorno fa al reparto di Medicina dell’Ospedale di Gela, stamattina nella sede della Prefettura di Caltanissetta è stata tratta la problematica della sicurezza delle strutture ospedaliere della provincia.

Nel corso della riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Cosima Di Stani, è stato effettuato un focus sulla più ampia problematica del fenomeno delle aggressioni nei confronti di medici e operatori delle strutture sanitarie e, in tale direzione, sono stati oggetto di approfondimento i servizi prestati dal personale sanitario presso i Pronto Soccorso, nei reparti degli ospedali, presso le guardie mediche e nelle ambulanze.

Il direttore sanitario d.ssa Santino e il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Ippolito, hanno voluto sottolineare la ferma condanna di ogni forma di violenza sia verbale sia fisica nei confronti del personale sanitario. Lo Direttore Sanitario ha poi sottolineato come sia stata già stata approvata una delibera con la quale viene prevista presso i Pronto Soccorso degli ospedali di Caltanissetta e di Gela la presenza di guardia giurata h.24, mentre negli ospedali di Mazzarino, Niscemi e Mussomeli detta presenza sarà garantita h. 12 nella fascia notturna.

Sarà anche valutata la richiesta formulata dal Presidente dell’Ordine dei Medici di assicurare la presenza di un medico anche in fase di triage. Inoltre è stato evidenziato l’importante lavoro di assistenza ed informazione di primo livello che viene assicurato dal personale della Croce Rossa in virtù di una Convenzione che è stata stipulata dall’Azienda Sanitaria Provinciale.

Durante la riunione è stata, anche , posta all’attenzione della Direzione Generale della ASP la possibilità di valutare l’incremento della presenza, all’interno dei nosocomi, di personale di vigilanza, soprattutto durante gli orari di visita dei degenti.

Alla riunione hanno partecipato anche il Questore Signer, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Daidone, e della Guardia di Finanza, Colonnello Antonioli, il Direttore del SUES Servizio 118 Dr. Misuraca.

https://www.accentonews.it/guardia-giurata-h24-al-pronto-soccorso-di-gela-e-caltanissetta-incontro-in-prefettura-dopo-aggressione-a-medici-e-infermieri/?territorio=gela

Guardia giurata h24 al Pronto Soccorso di Gela e Caltanissetta. Incontro in Prefettura dopo aggressione a medici e infermieriultima modifica: 2020-03-03T11:15:50+01:00da sagittario290