Vigilante picchiato in stazione a Ventimiglia. Caccia a un gruppo di passeur

la-stampa

Cronaca

28 gennaio 2020

Vigilante picchiato in stazione a Ventimiglia. Caccia a un gruppo di passeur

Dipendente de La Vigile finisce in ospedale. E la polizia arresta straniero che aggredisce gli agenti

Maurizio Vezzaro

Torna l’emergenza passeur nella zona della stazione di Ventimiglia. Una guardia giurata de La Vigile che fa servizio di vigilanza nello scalo di notte, è stata aggredita da alcuni «passatori» di origine maghrebina che operano all’interno dello scalo per cercare di far salire i clandestini sui treni e far passare loro il confine indenni dai controlli. La guardia giurata che stava svolgendo il proprio servizio e che probabilmente aveva notato movimenti sospetti è stata assalita e malmenata.

«E’ stata costretta a ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale. Ne avrà per qualche giorno», fa sapere il titolare de La Vigile, Tommaso Mattioli. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica ed è stato segnalato alla polizia ferroviaria. Nella stessa notte e sempre nella zona dello scalo ferroviario è dovuta intervenire una pattuglia della squadra volante del Commissariato di polizia. Poco prima aveva ricevuto da un cittadino di origini marocchine la denuncia di un’aggressione. L’uomo era stato rapinato da un connazionale proprio alla stazione. Il presunto assalitore è stato individuato grazie all’identikit fornito. Solo che, una volta portato in Commissariato, si è scagliato contro i poliziotti ed è stato arrestato per lesioni e resistenza. Sarà interrogato probabilmente oggi per la convalida. Contemporaneamente sono scattate le indagini per fare piena luce sulla rapina.

I due episodi confermano, se mai ce ne fosse stato bisogno, una sorta di «extraterritorialità» che in certe ore della notte, quando i controlli sono allentati, si viene a creare nei dintorni della stazione. Qui, si assiste a un pullulare di attività criminose. Da tempo i passeur operano nel tentativo di sfruttare la linea ferroviaria per portare in Francia gli irregolari.

https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2020/01/28/news/vigilante-picchiato-in-stazione-a-ventimiglia-caccia-a-un-gruppo-di-passeur-1.38389767

Vigilante picchiato in stazione a Ventimiglia. Caccia a un gruppo di passeurultima modifica: 2020-01-29T11:30:16+01:00da sagittario290