Vigilanza armata: tutto pronto per lo sciopero di 24 ore, anche a Latina

Politica

23 dicembre 2019

Vigilanza armata: tutto pronto per lo sciopero di 24 ore, anche a Latina

di Redazione

E’ confermato lo sciopero di 24 ore della vigilanza armata al quale aderirà anche il settore “portavalori” di Latina. La Uiltucs Latina ha ribadito la data dello sciopero per domani, 24 dicembre, che ci sarà in tutto il Lazio.

La protesta sembrava a rischio per il divieto di portarla avanti almeno in alcuni siti particolari, deciso dalla prefettura di Roma, quali la centrale nucleare di Latina, il Mercato ortofrutticolo di Fondi e gli ospedali. Il segretario della Uiltucs, Gianfranco Cartisano, ha spiegato che lo sciopero ci sarà: “Non serviva il provvedimento della prefettura di Roma, avremmo comunque garantito il servizio minimo”.

“Finalmente – hanno detto invece il segretario regionale Uiltucs Roma e Lazio Sergio Ariodante e il funzionario generale Stefano Rosignoli – le istituzioni si sono accorte dell’importanza del lavoro svolto dalle guardie particolari giurate riconoscendo espressamente che il loro operato è indispensabile per la salvaguardia e sicurezza dei cittadini. Con questo precetto la Prefettura ha negato a questi lavoratori il diritto costituzionale a protestare e scioperare. Ci sorprende questa disposizione”.

“Come categoria Uiltucs del settore vigilanza privata – ha aggiunto Cartisano – abbiamo da sempre denunciato le criticità del comparto, che purtroppo continuano a ricadere sui lavoratori. A Latina prima dell’incidente avvenuto in Q4, abbiamo sempre sostenuto e dichiarato con denunce ufficiali che il servizio di scorta valori non poteva essere svolto con 2 operatori, ma necessariamente con 3.

L’istituto di vigilanza che opera su Latina è stato obbligato a gestire il servizio portavalori con 3 unità, come da noi richiesto. L’azienda ha però impugnato il dispositivo. Il Tar si pronuncerà il prossimo mese”.

https://www.latinacorriere.it/vigilanza-armata-tutto-pronto-per-lo-sciopero-di-24-ore-anche-a-latina/

Vigilanza armata: tutto pronto per lo sciopero di 24 ore, anche a Latinaultima modifica: 2019-12-24T11:45:56+01:00da sagittario290