Strage della Grottella, 20 anni dopo: “Ferita aperta”. E il ricordo si fa monito

Attualità

06 dicembre 2019

Strage della Grottella, 20 anni dopo: “Ferita aperta”. E il ricordo si fa monito

COPERTINO – “Oggi ricordiamo esempi di virtù silenziosa che nessuno potrà mai dimenticare”. A parlare è la sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi di Copertino. Sì perché anche i giovanissimi hanno tenuto a rivolgere un proprio pensiero ai tre vigilantes che il 6 dicembre di 20 anni fa hanno perso la vita nell’agguato messo a segno da un commando armato ai danni di due portavalori della Velialpol. La “strage della Grottella”, così fu denominata quella tragedia che investì due comunità, Copertino e Veglie.

Entrambe in mattinata hanno reso omaggio alla memoria delle vittime, anche alla presenza dei tre superstiti di quel doloroso episodio: Giuseppe Quarta, Giovanni Palma e Flavio Matino. Giuseppe parla a nome di tutti: “Il tempo -dice- non basta a rimarginare quella ferita, troppo profonda”.

La tragedia strappò la vita a tre vigilantes: Luigi Pulli, 52enne; Rodolfo Patera di 32 anni e il 37enne Raffaele Arnesano, tutti di Veglie. Perché queste perdite non siano vane, l’auspicio è che il ricordo si faccia dunque monito e il territorio presidio di legalità.

http://www.trnews.it/2019/12/06/strage-della-grottella-20-anni-dopo-ferita-aperta-e-il-ricordo-si-fa-monito/272682

Strage della Grottella, 20 anni dopo: “Ferita aperta”. E il ricordo si fa monitoultima modifica: 2019-12-07T11:00:24+01:00da sagittario290