Fallimento Group Service, i vigilantes in forza al tribunale di Novara assunti quattro mesi​​​​​​​ da un’altra azienda

la-stampa

Attualità

28 Dicembre 2019

Fallimento Group Service, i vigilantes in forza al tribunale di Novara assunti quattro mesi​​​​​​​ da un’altra azienda

MARCELLO GIORDANI

Sono salvi, per quattro mesi, i 40 posti dei lavoratori dell’istituto di vigilanza Group Service di Vigliano Biellese che lavorano a Novara e Verbania negli uffici giudiziari. Il 21 dicembre il tribunale di Biella ha dichiarato il fallimento della società (che contava 113 dipendenti fra impiegati e guardie giurate) a causa dell’eccessiva esposizione debitoria: il passivo aveva raggiunto 1.232.423 euro.

Il curatore fallimentare nominato dal tribunale, il torinese Enrico Stasi, in pochi giorni ha trovato una soluzione per fronteggiare l’emergenza: la società Mek Pol di Biella ha affittato un ramo d’azienda e ha assunto per quattro mesi 89 lavoratori: i restanti avevano il contratto in scadenza il 31 dicembre. Le maestranze hanno un contratto che parte dal primo gennaio e va fino al 30 di aprile, con le stesse condizioni economiche precedenti. «E’ un periodo ponte – dicono i sindacalisti Alessandro De Stefano e Mattia Rago, della Cisl – e nel frattempo verrà fatto il bando per l’assegnazione dell’azienda; Mek Pol ha questo punto può disporre del diritto di prelazione. In ogni caso è già un risultato molto positivo, perché da un lato garantisce una fase di tranquillità ai lavoratori, dall’altro consente agli istituti che si servivano di Group Service di proseguire nel servizio». Stefano Mentoni, segretario dell’Ugl per il settore sicurezza, ribadisce quanto sia stato «importante il lavoro del curatore fallimentare in una situazione così delicata».

Sulla Group Service era caduta qualche mese fa la tegola dell’inchiesta giudiziaria «Leonessa», condotta dalla direzione antimafia di Brescia, per crediti di imposta atti a favorire esponenti della criminalità organizzata siciliana. Era stato coinvolto l’amministratore unico Nicola Varacalli, che si trova agli arresti domiciliari.

https://www.lastampa.it/novara/2019/12/28/news/fallimento-group-service-i-vigilantes-in-forza-al-tribunale-di-novara-assunti-quattro-mesi-da-un-altra-azienda-1.38263364

Fallimento Group Service, i vigilantes in forza al tribunale di Novara assunti quattro mesi​​​​​​​ da un’altra aziendaultima modifica: 2019-12-29T11:30:06+01:00da sagittario290