Sicurezza, le guardie giurate chiedono la pattuglia doppia: «Da soli è troppo pericoloso»

HomeGPG

Lettera Aperta

08 novembre 2019

Sicurezza, le guardie giurate chiedono la pattuglia doppia: «Da soli è troppo pericoloso»

Gentilissima Redazione,

Noi Guardie Giurate (GPG), alla luce dei molteplici accadimenti che stanno purtroppo caratterizzando sempre più frequentemente il nostro territorio Nazionale, esprimiamo la più assoluta preoccupazione per la nostra incolumità e sicurezza, nello svolgimento del servizio di ronda stradale diurno e notturno.

Dopo la liberalizzazione del mercato della Vigilanza Privata e fino al 2008, infatti, ogni Questore emanava un Regolamento unico per tutti gli Istituti operanti nella provincia di competenza. Regolamento che in molti casi prevedeva come regola base i servizi di ronda in coppia e sulle autopattuglie dotazioni minime come: collegamento radio e lampade luminose.

Da quando però gli Istituti di Vigilanza Privata sono stati abilitati ad operare anche su più aree provinciali, al Questore non restava che approvare d’intesa con gli altri Questori interessati, un Regolamento di servizio redatto su misura, proposto da ogni singolo Istituto.

Il Risultato, che le imprese di Vigilanza Privata spendevano meno possibile e raramente proponevano al committente il pattugliamento della doppia Guardia. Così le stesse Guardie Giurate si ritrovarono letteralmente in mezzo alla strada, giorno e notte, da soli e con scarse possibilità di segnalare adeguatamente la propria posizione, soprattutto, durante gli interventi su radio allarmi.

Chiediamo agli Istituti di Vigilanza Privata ed alle Istituzioni, che tale servizio sia svolto, come in passato, da pattuglie doppie. Crediamo che sia un intervento necessario e improcrastinabile che a bordo di ogni autovettura impiegata per il servizio di ronda possano operare contemporaneamente due Guardie Giurate, così da scongiurare episodi drammatici.

Sono anni che rivendichiamo su tutto il territorio un intervento istituzionale che ripristini “la cosiddetta doppia” nei servizi di pattugliamento, perché più sono sicure le Guardie Giurate che vigilano per le nostre strade, sulle nostre case e sulle nostre fabbriche, più sicuri saranno tutti i cittadini che di esse si avvalgono.

Inoltre, non possiamo ovviamente esimerci dall’esprimere forte solidarietà alle famiglie delle vittime che hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro e di tutti coloro che sono stati in qualche modo coinvolti.

Distinti saluti
Angelo Sifrido MANCIN

https://www.ilpiacenza.it/social/segnalazioni/sicurezza-la-guardie-giurate-chiedono-la-pattuglia-doppia-da-soli-e-troppo-pericoloso.html

Sicurezza, le guardie giurate chiedono la pattuglia doppia: «Da soli è troppo pericoloso»ultima modifica: 2019-11-09T11:30:30+01:00da sagittario290