Vigilanza privata contro i ladri: si parte!

22/06/2019 – 15:57

Porto Viro

Vigilanza privata contro i ladri: si parte!

Comincia il servizio di vigilanza notturna privata: saranno ben 9 le zone controllate tutte le notti

Nuovi occhi vigili per la strade del centro: parte il servizio di vigilanza privata notturna a Porto Viro. Questa mattina, l’incontro al comando di polizia locale tra l’assessore Diego Crivellari e la presidente dell’istituto privato di vigilanza Mirella Travaglia per gli ultimi dettagli dell’accordo per il servizio che proseguirà fino al 31 marzo.

L’istituto dovrà vigilare all’interno del centro in particolare in nove aree individuate dall’amministrazione: zona fornaci che comprende chiesa e asilo; zona palazzetto dello sport e piscina; zona Taglio di Donada che comprende piazza e scuole; zona biblioteca comunale; zona scuole medie e scuole elementari di via Fregnan; le sedi municipali di Donada e di Contarina, compreso il comando di polizia locale; scuole medie di Donada in via Gramsci; ludoteca. Saranno due i passaggi notturni effettuati per tutto il periodo in questione dalle guardie di vigilanza private tra le 22 e 6 del mattino. Dal 15 luglio al 31 agosto, ritenuto un periodo più a rischio, sarà previsto anche un terzo passaggio come anche dall’8 al 31 dicembre.

“Inizia un periodo di sorveglianza che ha lo scopo di fare da deterrente contro i furti che si sono verificati nell’ultimo periodo invernale sperando appunto di ridurre il fenomeno – ha detto l’assessore – L’istituto di vigilanza farà controllo sulle aree da noi indicate ma non è autorizzato a chiedere soldi ai cittadini a meno che i privati non vogliano fare contratti privati e non per conto di questo comune. Ci sono delle ditte di vigilanza che propongono contratti da un euro al giorno e lo possono fare perché si tratta di una iniziativa privata commerciale. L’importante è che non vengano a norme per conto del Comune. La vigilanza che parte domani notte è in carico del comune”.

Mario Mantovan, comandante della polizia locale farà da collegamento tra l’amministrazione comunale e l’istituto di vigilanza: “Questa iniziativa è nelle linee guida della legge che prevede l’incentivazione di rapporti di collaborazione con istituti privati. Così diamo maggiore sicurezza ai cittadini”.

http://www.polesine24.it/24/2019/06/22/news/vigilanza-privata-contro-i-ladri-si-parte-42433/

Vigilanza privata contro i ladri: si parte!ultima modifica: 2019-06-23T11:15:37+02:00da sagittario290