Cronaca
29 maggio 2019
Colorno, incidente stradale mortale nella notte
La vittima è Vincenzo Linzalata, una guardia giurata che era in servizio. Filcams, Fisascat e Uiltucs territoriali, in una nota, parlando di “un’altra drammatica morte sul lavoro”
Si registra purtroppo un nuovo morto sulle strade.
L’incidente è avvenuto nella notte a Colorno dove il conducente 47enne di un’auto ha perso la vita dopo essere finito fuori strada.
La vittima è Vincenzo Linzalata, una guardia giurata che era in servizio.
L’uomo, residente a Colorno, stava percorrendo verso le 2 l’Asolana nella zona di Sacchetta quando è uscito dalla carreggiata andando a sbattere con la vettura contro un muretto.
La sbandata potrebbe essere scaturita dall’asfalto reso viscido dalla pioggia. L’automobilista ha perso il controllo della sua vettura e prima è finito nel fossato a lato della strada, poi contro un piccolo ponte di cemento.
Il 47enne è morto sul colpo. Sul posto sono arrivati i militi del 118, carabinieri e la polizia stradale di Parma.
Lascia la moglie e tre figli tra cui Manuela, giocatrice sedicenne del Parma Calcio 1913.
Il nostro territorio registra un’altra drammatica morte sul lavoro. Vincenzo Linzalata era da anni una Guardia Particolare Giurata di importanti Istituti Privati della città. Vittima di un tremendo incidente stradale ieri notte, è deceduto mentre svolgeva la sua attività di servizio e di pattugliamento nella zona di Colorno.
Costernati e subito attivamente vicini alla famiglia, lo hanno appreso nella primissima mattina di oggi i tanti lavoratori della Vigilanza Privata della provincia, che ben conoscevano Vincenzo.
Un lavoro, quello della Guardia Giurata, ai più invisibile e solitario. In realtà, da tempo ormai, sempre più esteso ad importanti e delicatissimi servizi di sicurezza integrata.
Filcams, Fisascat e Uiltucs territoriali, in una nota, parlando di “un’altra drammatica morte sul lavoro”.
Vincenzo Linzalata, al momento dell’incidente, era infatti impegnato nella sua attività di servizio e di pattugliamento nella zona di Colorno.
“Un lavoro, quello della guardia giurata, ai più invisibile e solitario. In realtà, da tempo ormai, sempre più esteso ad importanti e delicatissimi servizi di sicurezza integrata”; i sindacati di categoria “profondamente colpiti da questa ultima e tragica morte sul lavoro, nell’esprimere la più sincera vicinanza ai famigliari, non possono non interrogarsi su quanto realmente costituisca un obiettivo primario la sicurezza di questi lavoratori, partendo dalla prevenzione, protezione e consapevolezza soprattutto (ma non solo) per attività a così alto rischio quale il settore della vigilanza privata e dei servizi fiduciari”.