Napoli, svolta al San Giovanni Bosco: scatta la guardia antiparcheggiatori

IL-Mattino

Cronaca

Lunedì 25 Febbraio 2019, 12:51

Napoli, svolta al San Giovanni Bosco: scatta la guardia antiparcheggiatori

«Stamattina alle sette ho portato una guardia giurata armata nell’area del parcheggio, da oggi la sua consegna è di controllare che tutti possano parcheggiare gratuitamente, senza la presenza di abusivi». Così Roberto Rago, direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, racconta l’inizio di un nuovo corso nell’area di sosta delle auto al nosocomio napoletano, al centro nei mesi scorsi dello scandalo formiche e che ora cerca di tornare alla normalità Nell’area del parcheggio, infatti, erano sempre presenti almeno tre parcheggiatori abusivi che chiedevano soldi ai pazienti e ai visitatori in arrivo. «La guardia giurata – spiega Rago – sarà sempre presente dalle 7 alle 21, ogni giorno. Tutti potranno parcheggiare gratuitamente. Stamattina i parcheggiatori abusivi non sono venuti, sapevano che ci sarebbe stata una stretta e non mi hanno segnalato al momento problemi». Intanto all’interno continua la guerra alle formiche: «Le ditte di disinfestazione – spiega Rago – monitorano con la massima attenzione tutti i reparti. Vengono ogni giorno e non mollano la presa sono ragionevolmente sicuro che non avremo altre infestazioni di formiche. Stiamo lavorando per tornare alla normalità». Ed è partito anche l’avvicinamento alla riapertura del triage che permetterà un funzionamento a pieno regime del pronto soccorso. «In questa settimana – spiega Rago – stiamo facendo ultimi corsi di aggiornamento e ripasso per gli operatori, sia infermieristici che medici. Certo, abbiamo problemi di organico ma non sono insormontabili, per il primo mese stringeremo un pò la cinghia poi il commissario dell’Asl Verdoliva ci ha promesso rinforzi».

Non sono mancati momenti di tensione. «Dopo decenni oggi è il primo giorno in cui il parcheggio esterno dell’ospedale San Giovanni Bosco non è in mano ai parcheggiatori abusivi. La guardiania permette di tenere i delinquenti lontani. Ma a qualcuno la cosa non sta bene. Il nuovo corso ha creato malumori negli ambienti criminali del quartiere. Ci sono state addirittura delle proteste contro la decisione della Asl di far presidiare il parcheggio dalle guardie armate. Ci hanno raccontato che domenica si sia tenuto addirittura un ‘summit’ degli scontenti. In prima fila ci sono gli esponenti dei clan locali che usavano il parcheggio a loro piacimento, anche per nascondere auto e moto usati per raid e sparatorie» afferma il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli che con i Verdi ha esibito dei cartelli recanti il messaggio ‘Area liberata dai parcheggiatori abusivi’. «Stamattina – prosegue Borrelli – mi sono recato sul posto per un sopralluogo. Sono stato avvicinato da alcune persone, tra cui un noto parcheggiatore abusivo, che sembravano alquanto infastidite dalla presenza delle guardie giurate. Alcune di queste entrano ed escono dall’ospedale, non si sa per quale motivo». «La presenza dei soggetti vicini ai parcheggiatori abusivi che si sono rivolti a noi in modo minaccioso non ci intimorisce. Stamattina è iniziato il nuovo corso del San Giovanni Bosco, vigileremo che si prosegua lungo questa strada. Il commissario della Asl Napoli 1 Verdoliva e il direttore sanitario Rago meritano i complimenti per le misure che stanno adottando per ripristinare la legalità all’interno e all’esterno della struttura. Non ci saranno margini per delinquenti di alcun tipo nelle strutture sanitarie della Campania».

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/

Napoli, svolta al San Giovanni Bosco: scatta la guardia antiparcheggiatoriultima modifica: 2019-02-26T10:45:39+01:00da sagittario290