Potenziata la sicurezza al nuovo ospedale dei Castelli

Cronaca

15 dicembre 2018, ore 09:21

Il dg Mostarda: sogno che si è avverato

Potenziata la sicurezza al nuovo ospedale dei Castelli

L’avvio del nuovo ospedale dei Castelli è stato definito dal dg della Asl Roma 6 Narciso Mostarda, in visita alla struttura in questi giorni: «Un sogno che si realizza, dal grande valore simbolico, finalmente qualcosa di concreto, di utile, anzichè chiudere questa volta si apre, si inaugura dopo tanti anni di duro lavoro, lotte, incontri, difficoltà, viene alla luce la più grande opera ospedaliera dei Castelli Romani e della provincia di Roma. Il noc, come lo abbiamo chiamato per sintetizzare una struttura grande ed efficiente, sarà il cuore della sanità del territorio. È un grande ospedale, allargato di competenze e strutture sanitarie, saprà rispondere in modo adeguato e capillare ai nuovi bisogni dei cittadini, facendo leva su tecnologia, accuratezza e rigorosi sistemi di controllo».

«Da una parte dunque attenzione agli standard di qualità, dall’altra la presa in carico di nuovi temi. Si pensi alle patologie croniche generate dal progressivo allungamento della vita – continua Mostrada – e in generale alle nuove istanze promosse dalla società in cambiamento».

Il nuovo ospedale dei Castelli, 60mila mq coperti, ha una capienza di 342 posti letto e, in questa prima fase di apertura, ne sono stati attivati 137. È dotato di macchine a elevata performance tecnologica, due risonanze magnetiche, due Tac, due Angiotac, tre mammografi digitali e varie altre apparecchiature per la diagnostica.

Nella struttura vi sono numerosi altri servizi come la sala del Commiato (Morgue) che sarà a disposizione dei familiari ed amici che desiderino stringersi intorno ai propri cari nel giorno programmato per le esequie, è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Festivi e prefestivi dalle ore 8.30 alle ore 13. La sala del Commiato è presente all’interno dell’ospedale, al piano terra del 2° padiglione e si estende al piano meno 1 dove ci sono la camera mortuaria e le sale della medicina anatomo patologica, dove si potranno eseguire le autopsie medico legali. È stata realizzata anche una pista-piazzale per l’atterraggio degli elicotteri del 118 nella parte retrostante all’ingresso principale. Rafforzato anche il servizio interno ed esterno della sicurezza, grazie alla rinnovata convenzione con la New Master Police, che ha realizzato un sistema di videosorveglianza che riprende h24 tutti gli ambienti dell’Ospedale con sistemi di allarme e anti intrusione di ultima generazione molto sensibili e veloci. Presenti sul posto h24 anche numerose guardie giurate e personale di sorveglianza nella sala accoglienza e al pronto soccorso, punti nevralgici del noc. All’interno della struttura al piano terra c’è anche una piccola chiesetta con circa 20 posti, aperta tutto il giorno.

«Desidero ringraziare l’ex sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, che ebbe l’intuizione di destinare questi terreni al nuovo ospedale dei Castelli – conclude il dg – il sindaco attuale Di Felice, per il sostegno datoci in questi anni e la Regione Lazio, che non ha mai smesso di credere in questa grande opera sanitaria, con il contributo finanziario e morale del presidente Zingaretti, che avremo con noi, insieme all’assessore alla sanità regionale Alessio D’Amato e tutti i sindaci del territorio, martedì 18 dicembre all’inaugurazione ufficiale a partire dalle 14».

http://www.ilcaffe.tv/articolo/49826/potenziata-la-sicurezza-al-nuovo-ospedale-dei-castelli

Potenziata la sicurezza al nuovo ospedale dei Castelliultima modifica: 2018-12-16T11:30:34+01:00da sagittario290