I Cittadini dell’Ordine in lotta dedicano lo sciopero al collega Salvatore Chianese

Cronaca

27 dicembre 2018

Guardie Giurate. I Cittadini dell’Ordine in lotta dedicano lo sciopero al collega Salvatore Chianese

Lunedì 31 dicembre le guardie giurate dipendenti dalla società Cittadini dell’Ordine delle province di Ravenna e Forlì-Cesena faranno sciopero. Sul territorio provinciale, le astensioni si verificheranno per tutte le attività del settore: trasporto valori, vigilanza notturna, servizi armati e non di piantonamento e dei controlli agli accessi.

Come si legge in una nota firmata da Gaetano Palladino della Segreteria Naz.le MOL Movimento dei Lavoratori, i lavoratori incroceranno le braccia per “esprimere il proprio contrasto alle posizioni datoriali che mirano a ridurre tutti i diritti e garanzie sottoscritte nel CCNL, peraltro scaduto oramai dal 31 dicembre 2015 e nei successivi contratti Provinciali e altri numerosi accordi. In particolare, anche alcuni siti sono stati appaltati o sub – appaltati sottoscrivendo accordi “fasulli con dati imprecisi e falsi”, sono stati sottoscritti accordi (e mai rispettati) con le altre OO.SS. per aumentare il numero di contratti a termini (che non hanno mai denunciato una ad una tutte le difformità e le violazioni di legge, le sottrazioni retributive e contributive che si consumano sotto i loro occhi, le condizioni di lavoro da “terzo mondo” con abituale violazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro sancita dal D.Lgs 81/08, contratti di lavoro in difformità alle normative vigenti e con “l’estorsione del lavoro straordinario”.

“L’astensione dei lavoratori del settore – precisano dalla segreteria del MOL -, presumiamo che sarà ridotto a causa di minacce trasversali che arrivano dai vertici operativi ed aziendali anche ed in special modo ai simpatizanti della nostra O.S., i quali, presumiamo si adopereranno ed useranno modi alternativi per assentarsi da lavoro non manifestando l’adesione ad una O.S. coraggiosa, tenace e non disponibile a compromessi. A tale proposito abbiamo chiesto un incontro presso le Prefetture di Ravenna e Forlì, uno specifico incontro atto a verificare la prestazione dei servizi di vigilanza dei Cittadini dell’Ordine e di tutte le difformità documentate con un esaustivo dossier fotografico che intendiamo consegnare nelle mani dei Prefetti”.

“Solo la ns. O.S. ha dimostrato una seria sensibilità in merito ad un servizio dalle specifiche particolari – spiega ancora Gaetano Palladino -, abbiamo segnalato l’importanza delle rivendicazioni a favore dei lavoratori a cui costantemente viene violata una dignità e la sicurezza non adeguata alle professionalità dei servizi richiesti ed espletati. Lo sciopero, proclamato solo ed esclusivamente dal MOL si attuerà con l’astensione dal lavoro dalla mezzanotte alle 24 per gli interi turni di lavoro che hanno inizio il 31 dicembre, con un incontro chiesto a carattere Provinciale che avrà luogo nelle Prefetture di Ravenna e Forlì, per dare vita a una grande giornata di mobilitazione di una Categoria di lavoratrici e lavoratori quanto mai essenziale per garantire condizioni di sicurezza presso contesti e ambiti operativi contraddistinti da indici di rischio elevati. Questa O.S. per “non dimenticare” dedica questa giornata di sciopero al collega dei Cittadini dell’Ordine Salvatore Chianese, morto ammazzato “senza tutele” la notte del 30 dicembre del 2015”.

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2018/12/27/guardie-giurate.-i-cittadini-dellordine-in-lotta-dedicano-lo-sciopero-al-collega-salvatore-chianese.html

I Cittadini dell’Ordine in lotta dedicano lo sciopero al collega Salvatore Chianeseultima modifica: 2018-12-28T11:30:08+01:00da sagittario290