Il Comune arruola vigilantes per fermare i ladri e i vandali

Cronaca

24 novembre 2018 08:45

Il Comune arruola vigilantes per fermare i ladri e i vandali

La clamorosa decisione dell’amministrazione: stanziati 6mila euro per il primo anno di sperimentazione

A Carmagnola l’amministrazione ingaggia i vigilantes privati per rafforzare la sicurezza su tutto il territorio comunale. L’idea è nata anche in seguito a una serie di fastidiosi atti vandalici che si sono susseguiti nel corso degli ultimi mesi, creando un senso di insicurezza nei cittadini. Le guardie giurate prenderanno servizio in via sperimentale nel mese di dicembre. Saranno armate e lavoreranno in tandem con le forze dell’ordine, carabinieri e polizia municipale ma, chiaramente, non si sostituiranno a queste ultime bensì saranno un prolungamento dei loro “occhi” durante gli orari notturni, dalle 22 alle 6 del mattino, e nei festivi, quando la presenza della municipale sul territorio è ridotta.

L’obiettivo è infatti quello di preservare i beni comunali da eventuali furti o danneggiamenti e garantire l’incolumità dei cittadini, offrendo un ulteriore strumento di vigilanza soprattutto nelle frazioni. A questo proposito sono state identificate alcune “zone sensibili” in cui dovrà essere prestata particolare attenzione. Si tratta di alcuni edifici comunali come le scuole di Vallongo e di Casanova, la scuola di Cavalleri, i centri di incontro di Tuninetti, San Giovanni, Motta e San Michele, il campo sportivo di Salsasio, Cascina Vigna e il centro per servizi piazza Italia, oltre al monitoraggio di tutte le frazioni.

In tutto, per il primo anno di sperimentazione, l’amministrazione spenderà 6mila euro. Dopo di che verrà valutato se proseguire nel servizio, potenziarlo in relazione a esigenze specifiche o, nel caso non funzionasse, eliminarlo. «Il servizio nasce da una carenza di organico delle forze dell’ordine sul territorio e dall’esigenza dei cittadini di certezza e tranquillità. Si tratta, insomma, di uno sguardo amico sul territorio – spiega l’assessore alla Protezione civile e ambiente, Massimiliano Pampaloni -. Una pattuglia farà il giro delle frazioni con il compito di notare casi strani o movimenti particolari: se di notte c’è qualcuno che crea fastidio o uno stereo a palla alle tre del mattino, i vigilanti avranno il compito di allertare immediatamente i carabinieri di Carmagnola. Vedremo come i cittadini recepiscono la cosa e, se saranno contenti, il prossimo anno valuteremo se aumentare la spesa».

https://www.cronacaqui.it/comune-arruola-vigilantes-fermare-ladri-vandali/

Il Comune arruola vigilantes per fermare i ladri e i vandaliultima modifica: 2018-11-25T11:00:03+01:00da sagittario290