Furto alla piattaforma ecologica sventato da un vigilante

Cronaca

23 novembre 2018

Furto alla piattaforma ecologica sventato da un vigilante

Francesco Noferi: “Sappiamo che esiste gente che non ha nulla da perdere e che non si ferma neanche davanti alla pistola”

BUCCINASCO – Non ha avuto timore delle possibili conseguenze. “È il mio lavoro”, alza le spalle, “sappiamo i rischi a cui andiamo incontro, sappiamo che esiste gente che non ha nulla da perdere e che non si ferma neanche davanti alla pistola. Per fortuna è andata bene”.

Il protagonista

Francesco Noferi è di San Giuliano Milanese, ha 48 anni, non lavora da molto all’Italpol: da quando l’azienda dove lavorava è fallita e lui ha dovuto reinventarsi. “Mi piace, lavoriamo su turni, quando tutta la città si spegne. Sappiamo che dobbiamo vigilare affinché tutti possano dormire tranquilli”. Ma i rischi ci sono. Come quello che ha corso l’altra sera quando alla piattaforma ecologica di Buccinasco è suonato l’allarme.

L’intervento tempestivo

Si è precipitato in pochi minuti, come prevede l’accordo tra Comune e Italpol, e ha sorpreso due uomini di colore che stavano cercando di rubare dei componenti in rame presenti nei frigoriferi gettati in discarica. Non un bottino da poco: ogni frigo ha fino a 15 chili di materiale in rame, e i due stavano rubando una cinquantina di valvole e componenti. “Gli ho urlato di fermarsi, uno si è avvicinato, ha preso una sbarra di ferro di un metro e mezzo e ha provato a colpire la macchina, pensava che me ne sarei andato. Invece sono sceso – prosegue il racconto – e ha provato a colpire anche me.

L’arrivo dei rinforzi e la fuga

Gli ho urlato di fermarsi. Ha visto la pistola e ha pensato di scappare”. La guardia ha chiamato i carabinieri e chiesto il supporto di un’altra macchina. “Appena arrivato il collega, abbiamo setacciato la piattaforma ecologica e le aziende lì vicino: sono scappati per i campi dietro la discarica, lasciando lì il bottino”. Un furto sventato con coraggio, quello che spinge a scendere dalla macchina per fermare un furto di rame a costo di prendersi una botta in testa. “È il nostro lavoro”, ribadisce Noferi.

Il commento del sindaco

Intanto il sindaco ci tiene a ringraziare la guardia per il prezioso lavoro che svolge e sottolinea come “da quando c’è il presidio di Italpol nei luoghi pubblici e punti sensibili come scuole, municipio e, appunto, la piattaforma ecologica, furti, effrazioni e vandalismi sono calati da 30 dello scorso anno a zero negli ultimi mesi – commenta Rino Pruiti –. Insieme alle forze dell’ordine e ai dispositivi tecnologici come le telecamere, la vigilanza privata si è rivelata un ottimo ausilio per la sicurezza di Buccinasco”.

Francesca Grillo

http://giornaledeinavigli.it/cronaca/furto-alla-piattaforma-ecologica-sventato/

Furto alla piattaforma ecologica sventato da un vigilanteultima modifica: 2018-11-24T11:00:07+01:00da sagittario290