Asti, verso il compimento del protocollo “Mille occhi sulla città”

Politica

02 novembre 2018 – 8:40

Asti, verso il compimento del protocollo “Mille occhi sulla città”

Di Redazione

Con la nomina del nuovo Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale e lo sviluppo della delega Mille Occhi sulla Città, si è deciso di accorpare le deleghe sotto la direzione dell’Assessorato così da portare il protocollo al suo compimento.

Mille occhi sulla città è un Protocollo d’intesa nato per iniziativa del Ministero dell’Interno, in tema di pubblica sicurezza. È stato avviato nel 2010, stipulato inizialmente tra il Ministero, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e le varie associazioni del settore degli istituti di vigilanza privata, al quale hanno poi aderito anche le prefetture.

L’obiettivo del progetto è quello di intensificare la collaborazione fra le Forze di Polizia e gli istituti di vigilanza privata per la realizzazione di un sistema di sicurezza comune.

Gli istituti si impegneranno nell’ottica della sicurezza complementare a collaborare con le Forze dell’Ordine, segnalando ogni anomalia rilevata che possa interessare l’ordine pubblico e non solo i reati. Un monitoraggio costante delle aree urbane, attraverso segnalazioni alle Forze dell’Ordine su fatti connessi a reati, sicurezza urbane e stradale, e situazioni di degrado urbano e disagio sociale.

“Essere e sentirsi sicuri in casa propria è un fattore fondamentale per lo sviluppo del territorio sia dal punto di vista culturale, umano ed economico” commenta il neo assessore Marco Bona, con deleghe alla Sicurezza e Polizia Municipale.

In questi mesi si sono attuati diversi incontri tra i vari istituti di vigilanza, organizzazioni sindacali ed infine sono stati elaborati alcuni progetti che potranno svilupparsi in questi quattro punti: controllo notturno di beni comunali in collaborazione con gli istituti di vigilanza; convenzione con associazione zoofile al fine del controllo ambientale;
investimenti su strumenti tecnologici per la disincentivazione dei reati; organizzazione territoriale del Controllo del Vicinato.

“Per la loro realizzazione, tali progetti necessitano di punti operativi ed amministrativi che saranno completati dall’Assessore alla Sicurezza e dagli uffici competenti”, dichiara il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Federico Cirone.

“Ringrazio il Consigliere Comunale Federico Cirone per il meticoloso lavoro preparatorio svolto in questi mesi, durante i quali ha sviluppato i vari progetti e si è interfacciato con gli istituti di vigilanza e la Prefettura per la realizzazione degli stessi. Così come spiegato dal Consigliere Cirone, tale delega necessita di una sua visione d’insieme e pertanto, verrà seguita direttamente dall’Assessorato da me guidato. Mi dedicherò personalmente alla realizzazione dei progetti confidando in una loro rapida concretizzazione” conclude Bona.

https://www.atnews.it/2018/11/asti-verso-compimento-del-protocollo-mille-occhi-sulla-citta-53283/

Asti, verso il compimento del protocollo “Mille occhi sulla città”ultima modifica: 2018-11-03T11:00:14+01:00da sagittario290