Pagamenti lenti della Pa, guardie giurate in sofferenza

huffpost

Attualità

23/10/2018 12:00

Pagamenti lenti della Pa, guardie giurate in sofferenza

Maria Cristina Urbano
Presidente dell’ASS.I.V.

Il rispetto del pagamento dei tempi della Pubblica amministrazione è un tema purtroppo oscurato dal dibattito politico in corso. È stato sostituito da altre questioni di più stringente attualità, almeno sulla carta. Eppure il problema resta irrisolto, intatto: una ricerca di Centro studi Impresa Lavoro conferma che l’Italia ha molto da recuperare.

Il saldo, infatti, nel 2017 è avvenuto in media in 104 giorni, molto indietro anche in confronto ad altri Paesi come Portogallo e Grecia, che non sono propriamente un modello scandinavo. Questo atavico ritardo si riversa inevitabilmente sulla vita delle aziende, incluse quelle che operano nel settore della sicurezza privata, caratterizzate da alta intensità di manodopera.

Un effetto a catena pericoloso, che impatta sui bilanci delle stesse società e di conseguenza produce effetti sui lavoratori. In alcuni casi, come ha raccontato un servizio del talk show Agorànella puntata del 16 ottobre, le guardie giurate sono costrette a lavorare in condizioni difficili per uno stipendio che a volte le aziende faticano a pagare.

La situazione varia di azienda in azienda, certo. Mi limito a ricordare uno dei casi più eclatanti, senza voler avviare alcuna polemica: l’esposizione della municipalizzata di Roma, l’Atac, verso i suoi fornitori di servizi di sicurezza, con un tetto di 13 milioni di euro di arretrati accumulati nel tempo. La vicenda della società capitolina rende l’idea delle difficoltà che vengono generate da un allungamento dei tempi di pagamento.

Alcune aziende, più solide e strutturate riescono a resistere, tante altre finiscono in grande sofferenza. Con il pericolo di scaricare sui lavoratori i problemi. E non bisogna mai dimenticare che nella fattispecie si parla di persone che mettono a repentaglio la propria vita: guardie giurate che garantiscono la sicurezza nelle situazioni più varie, e quindi necessitano di alti livelli di formazione ed equipaggiamento, anche tecnologico, più che adeguato. Sempre.

Cosa può offrire in questa direzione la politica? Di sicuro l’impegno principale deve essere quello di velocizzare i pagamenti della Pubblica amministrazione, tenendo presente il quadro economico complessivo.

La riduzione dei tempi per il saldo produrrebbe conseguenze importanti in senso positivo. Il decreto sul fisco oggetto di discussione nelle ultime ore fornisce qualche parziale risposta, soprattutto per gli episodi più critici con la cosiddetta norma Bramini, dall’imprenditore che ha visto fallire la sua azienda nonostante i crediti vantati nei confronti della Pa.

Ma l’accelerazione deve essere avere un obiettivo chiaro: raggiungere degli standard europei. Perché tutto questo potrebbe favorire anche ulteriori investimenti e una crescita della sicurezza nel suo complesso.

https://www.huffingtonpost.it/maria-cristina-urbano/pagamenti-lenti-della-pa-guardie-giurate-in-sofferenza_a_23565998/

Pagamenti lenti della Pa, guardie giurate in sofferenzaultima modifica: 2018-10-24T11:45:30+02:00da sagittario290