Cremona, furti di gasolio dai locomotori: arrestati due romeni

il_giorno

Cronaca

20 ottobre 2018 alle 15:10

Cremona, furti di gasolio dai locomotori: arrestati due romeni

Le società presenti nell’area del porto erano state costrette a rafforzare i servizi di vigilanza privata al fine di limitare le perdite causate dai “vampiri”

di DANIELE RSCAGLIO

Cremona, 20 ottobre 2018 – In manette i ladri di gasolio del porto di Cremona. Erano circa due anni che presso il porto di Cremona si registravano continui furti di gasolio ai danni dei mezzi pesanti di trasporto, in particolare ai danni dei locomotori per il trasporto ferroviario. Furti che avevano costretto le società presenti in quell’area con i magazzini e i depositi a rafforzare i servizi di vigilanza privata al fine di limitare le perdite causate da quelli che in gergo vengono chiamati i “vampiri”.

Intorno alle 4 di questa notte i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cremona, hanno chiuso la questione arrestando per furto aggravato in concorso due romeni pregiudicati, D.I., 26enne e H.M.I., 31enne. Poco prima erano stati sorpresi in via Acquaviva in zona porto fluviale, dalla vigilanza: i due erano fuggiti da un deposito della società denominata “Sograf srl” trasporto su rotaie (società che si occupa del trasporto dell’acciaio e dei suoi lavorati per conto del gruppo “ARVEDI”). Poco prima erano stati notati armeggiare nelle vicinanze di un locomotore nel tentativo di asportare dal suo serbatoio il gasolio distribuendolo in alcune taniche che hanno abbandonato sul posto. Dal successivo sopralluogo i Carabinieri intervenuti sul posto hanno verificato che la recinzione metallica del deposito era stata recisa e che i malviventi vi erano penetrati avvicinandosi ai locomotori per il trasporto ferroviario dei metalli della vicina acciaieria, dove utilizzando alcuni tubi di gomma e manomettendo un tubo del motore del mezzo che permette di collegarsi al pompaggio dal serbatoio che contiene fino a 2000 litri di gasolio, erano riusciti, prima di essere scoperti, ad asportare diverse centinai di litri dello stesso carburante. In effetti risultava che erano stati notati proprio per la spola che i due avevano continuato a fare dal locomotore “succhiato” alla recinzione del deposito.

I militari pertanto, approfondendo il sopralluogo nell’area circostante, rinvenivano in un bosco, posto a qualche centinaio di metri, occultate con dei sacchi di plastica altre dieci taniche dello stesso tipo di quelle abbandonate vicino al mezzo, colme di gasolio. Compreso che era il nascondiglio dei due “vampiri”, i militari tempestivamente organizzavano con altro equipaggio portatosi sul posto in supporto, un dispositivo di osservazione e controllo, appostandosi nelle vicinanze, in attesa di un eventuale recupero del gasolio già asportato. Dopo circa venti minuti, come ipotizzato, sopraggiungeva un’Audi A4 berlina con a bordo i prevenuti che si avvicinavano al nascondiglio, con il chiaro intento di recuperare le taniche, ma alla vista dei Carabinieri si sono dati alla fuga. Dopo circa un km sono stati comunque bloccati da due “gazzelle”: i due passeggeri avevano gli abiti intrisi di gasolio e la perquisizione veicolare permetteva di rinvenire ulteriore materiale riconducibile al furto. I due malviventi pertanto sono stati tratti in arresto ed espletate formalità rito e trattenuti presso le camere di sicurezza della Caserma “Santa Lucia” per il conseguente processo con rito per direttissima. In tutto sono state recuperate sedici taniche, contenti complessivi 420 litri di gasolio, restituiti alla società cui erano stati asportati. Il personale della società ha ringraziato subito l’Arma sottolineando appunto che erano ben due anni che i “vampiri” succhiavano il gasolio dai loro locomotori, con un danno economico rilevante e che ogni tentativo per fermarli era stato vano.

https://www.ilgiorno.it/cremona/cronaca/ladri-gasolio-1.4250775

Cremona, furti di gasolio dai locomotori: arrestati due romeniultima modifica: 2018-10-21T10:45:29+02:00da sagittario290