Vigilante incastrato dal video: ripreso mentre schiaffeggia un quindicenne

Cronaca

02 settembre 2018

Vigilante incastrato dal video: ripreso mentre schiaffeggia un quindicenne

paolo isaia

Sanremo – Incastrato dalle telecamere. Ripreso mentre tira almeno due schiaffi in faccia al tredicenne, all’interno di un locale di servizio del Palafiori.

Da ieri mattina è ufficialmente indagato per lesioni Ugo Marino, 59 anni, il vigilante della società «Marval snc» di Beinette che la sera di domenica scorsa, giornata conclusiva del Moac, la Mostra mercato dell’artigianato, avrebbe aggredito due ragazzini, rispettivamente di 13 e 16 anni. Il più grande sarebbe stato solo strattonato, seppure con violenza – medicato al Pronto soccorso, era stato dimesso con una prognosi di 3 giorni – mentre il tredicenne sarebbe stato appunto preso a schiaffoni. Dieci i giorni di prognosi per varie contusioni e una distorsione cervicale. I medici avrebbero voluto trattenere il ragazzino in osservazione ma i genitori avevano firmato perché venisse dimesso.

Fino a venerdì, l’indagine condotta dal commissariato di Sanremo si basava esclusivamente sul racconto del ragazzo e sulla conseguente denuncia del genitore, un volontario della Croce Rossa della città dei fiori. Ai poliziotti, l’uomo aveva spiegato che il figlio, nel pomeriggio, aveva avuto un diverbio con il vigilante mentre si trovava al Palafiori assieme ad alcuni amici. Il «confronto» era nato perché i ragazzini avevano avuto un comportamento non proprio consono, inseguendosi nei corridoi, saltando da una scala all’altra, e insultando lo stesso vigilante che aveva chiesto loro di darsi una calmata o di andare via. Alla sera, il tredicenne e il sedicenne erano tornati al Palafiori, e a quel punto Marino li avrebbe bloccati. Per poi portare il più piccolo fino al locale di servizio, nella zona degli ascensori, e picchiarlo.

Gli investigatori, coordinati dal dirigente Giovanni Santoro, attendevano conferme sulla versione del tredicenne dai filmati delle telecamere a circuito chiuso del Palafiori: per poterle visionare, è stato necessario l’intervento di un tecnico specializzato del Comune, e solo venerdì, appunto, i video hanno rivelato quanto realmente accaduto, almeno in parte.

Secondo quanto trapela finora, nel filmato s i vede Marino mentre colpisce al volto il tredicenne con un paio di schiaffoni, dopo averlo spinto contro la parete. Nella denuncia si parla anche di calci e pugni, ma questa circostanza è ancora oggetto di accertamenti. Ma gli schiaffi ci sono. Non solo: dal filmato si vede anche l’intervento di una persona che mette fine all’aggressione, strappando il ragazzino dalle mani del vigilante. L’uomo è stato sentito come testimone: era stato lui a chiamare la polizia municipale, la prima a intervenire.

Ugo Marino, ieri mattina, è stato convocato in commissariato per essere interrogato. Ha fornito la sua versione dei fatti, si è difeso, assistito da un avvocato. È stato ascoltato anche Valerio Morelli, titolare della «Marval snc». Ma quel filmato lo inchioda alle sue responsabilità. Nei prossimi giorni, la polizia trasmetterà la relazione conclusiva alla Procura di Imperia.

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2018/09/02/AD3LzGUB-quindicenne_incastrato_schiaffeggia.shtml

Vigilante incastrato dal video: ripreso mentre schiaffeggia un quindicenneultima modifica: 2018-09-03T11:00:36+02:00da sagittario290