Uboldi: “Inefficaci e costose le guardie giurate in discarica”

Politica

03 settembre 2018

Uboldi: “Inefficaci e costose le guardie giurate in discarica”

SARONNO – L’idea di far arrivare le guardie giurate alla discarica di via Milano non piace a Massimo Uboldi attivista di Movimento 5 stelle.

Il saronnese stigmatizza la scelta dell’Amministrazione comunale di chiedere un servizio di vigilanza nella piattaforma ecologica di via Milano.

“Capirei una simile scelta se la gestione della piattaforma fosse comunale (ossia pubblica) ma non è questo il caso. L’azienda che gestirà la piattaforma sarà una realtà privata per cui con la responsabilità di garantire la sicurezza degli spazi senza gravare economicamente sui contribuenti. Basti dire che il costo stimato del servizio è di circa 250 mila euro in 5 anni. Vorrei ricordare anche che la piattaforma è la sede operativa dell’azienda che si aggiudica l’appalto con la presenza di autorimesse e di uffici. E malgrado questo si è scelto di chiedere questo servizio con dei costi aggiuntivi che graveranno sui cittadini di Saronno”.

Ma non solo: Uboldi solleva anche delle perplessità sull’efficacia dell’azione delle guardie giurate nel ridurre il problema degli intrusi in discarica: “La guardia giurata armata verifica e controlla solo i beni mobili e immobili, nello specifico del servizio dovrebbe verificare eventuali danni arrecati da terzi alla piattaforma ecologica di competenza. Può richiedere documenti identificativi, ma non vi l’obbligo di esibirlo, non è possibile per nessun motivo ispezionare bagagliai e l’interno dei mezzi privati. Non può impedire l’accesso a sua discrezione, inoltre non può effettuare fermo ai mezzi di trasporto”.

(foto archivio)

https://ilsaronno.it/2018/09/03/uboldi-inefficaci-e-costose-le-guardie-giurate-in-discarica/

Uboldi: “Inefficaci e costose le guardie giurate in discarica”ultima modifica: 2018-09-04T11:15:29+02:00da sagittario290