Pistola in pugno al market, circondato e preso

Logo-provincia-pavese

Cronaca

27 settembre 2018

L’EPISODIO IN PROVINCIA DI MILANO

Pistola in pugno al market, circondato e preso

Pendolare delle rapine 44enne di Pavia colpisce col calcio dell’arma vigilante ma si arrende alla reazione di passanti e clienti

di Adriano Agatti

PAVIA – Armato di pistola ha terrorizzato e rapinato le cassiere del supermercato In’s di Bresso. Angelino Tobia, un uomo di 44 anni che abita a Pavia in via Mortara, è stato disarmato e arrestato dai carabinieri. Dovrà rispondere alle accuse di rapina aggravata e detenzione abusiva di armi.

Un complice è invece riuscito a fuggire a piedi. L’arma, una pistola Beretta calibro 7.65, è stata sequestrata dai carabinieri insieme al caricatore.

La rapina è stata messa a segno, martedì pomeriggio, al supermercato In’s di Bresso, nel milanese. Angelino Tobia e il complice sono entrati nel market pieno di clienti. Il pavese ha impugnato la pistola e l’ha puntata contro le cassiere.

Sono stati attimi di terrore perchè un vigilante è intervenuto e ha cercato di disarmare il rapinatore. Ma Angelino Tobia lo ha colpito alla testa con il calcio dell’arma. Ha arraffato poche centinaia di euro da una delle casse ed è fuggito insieme al complice.

I due sono balzati in sella ad uno scooter con il quale hanno tentato la fuga. Ma un passante li ha visti, si è scagliato contro di loro e li ha fatti cadere a terra.

I rapinatori si sono rialzati e in fretta e furia sono fuggiti in direzioni opposte. Ma il pavese è stato inseguito e accerchiato da alcuni clienti e dallo stesso vigilante che si era ripreso dopo il colpi alla testa.

Il rapinatore è stato bloccato e, nel frattempo, sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni. Angelino Tobia è stato ammanettato e perquisito. Addosso aveva la pistola Beretta con un colpo in canna e altri due proiettili inseriti nel caricatore.

Vicino allo scooter sono stati recuperati un passamontagna e i guanti usati per la rapina. Sono stati sequestrati. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del reparto investigativo di Monza che hanno eseguito accertamenti tecnici.

Entrambi i caschi saranno esaminati perchè si spera di recuperare impronte digitali del rapinatore in fuga.

I carabinieri hanno recuperato il bottino e altro denaro di cui non si conosce la provenienza. Le indagini sono in corso per scoprire se i due abbiano messo a segno altre rapine.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/09/27/news/pistola-in-pugno-al-market-circondato-e-preso-1.17293822

Pistola in pugno al market, circondato e presoultima modifica: 2018-09-28T11:30:53+02:00da sagittario290