Guardie giurate, tempi lunghi per rinnovi dei titoli. Chiesto incontro in Prefettura

UdineToday

Cronaca

19 settembre 2018 10:41

Guardie giurate, tempi lunghi per rinnovi dei titoli. Chiesto incontro in Prefettura

Sappa: “Senza i rinnovi, i lavoratori non possono operare. Costretti a smaltire ferie e permessi. Chi non ne ha più resta a casa senza retribuzione”

Redazione

“A causa di alcuni ritardi amministrativi, la Prefettura fa fatica a rinnovare i titoli (porto d’armi e decreto) delle guardie giurate. Ciò comporta che i lavoratori, pur consegnando le pratiche con i 3 mesi di anticipo previsti per legge, non riescono ad avere i rinnovi in tempo e non possono operare”.

L’incontro
E’ il segretario provinciale della UILTuCS di Udine Andrea Sappa a manifestare “estrema preoccupazione” per la situazione. Per questo motivo lunedì 10 settembre, la UILTuCS di Udine ha chiesto un incontro con il Prefetto “per capire la situazione, organizzare il lavoro e proporre alcune soluzioni nel rispetto delle normative”. L’organizzazione sindacale resta in attesa di una convocazione.

Le preoccupazioni
“Siamo preoccupati perché il problema va avanti da qualche tempo – spiega il segretario Sappa -. In un paio di istituti c’è il 10% della forza lavoro che è in attesa del rinnovo e non può operare. Ciò crea disagi a chi resta perché deve coprire i servizi facendo tante ore con un relativo problema di sicurezza. Oltre ai danni individuali subiti dai lavoratori che non hanno ottenuto il rinnovo. Non potendo operare – conclude Sappa – sono costretti a consumare ferie o permessi, se ne hanno. Altrimenti a rimanere a casa senza retribuzione e contribuzione, con relativo danno pensionistico”.

http://www.udinetoday.it/cronaca/guardie-giurate-tempi-lunghi-per-rinnovi-dei-titoli-chiesto-incontro-in-prefettura-per-trovare-una-soluzione.html

Guardie giurate, tempi lunghi per rinnovi dei titoli. Chiesto incontro in Prefetturaultima modifica: 2018-09-20T11:45:58+02:00da sagittario290