Entrano in servizio 15 vigilantes per sorvegliare la spiaggia

iltirreno

Cronaca

31 luglio 2018

Entrano in servizio 15 vigilantes per sorvegliare la spiaggia

Il Comune ha ottenuto il finanziamento contro il commercio abusivo al mare. Ma le guardie giurate dovranno sorvegliare anche strade e piazze della città

di Luca Basile

PIETRASANTA. Controllo del territorio: in arrivo, dalla giornata di domani, 15 vigilantes privati. Pietrasanta è infatti tra i 54 Comuni italiani ad avere ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Interno «per contrastare il dilagante fenomeno dei venditori abusivi in spiaggia. Il finanziamento, voluto ed ottenuto dalla neo amministrazione comunale di Alberto Giovannetti, consentirà di mettere in campo una task force in borghese con l’obiettivo principalmente di individuare nascondigli e magazzini dove viene stoccata la merce venduta poi in spiaggia. Una strategia, fino ad oggi utilizzata a fasi alternate, ma che ha consentito di sequestrare quasi 40 mila euro di mercanzia», si legge in una nota del Comune. Che poi aggiunge: «Il finanziamento consentirà inoltre al Comune di attivare una seconda pattuglia serale che sarà sul territorio fino alle 2 di notte. Dal 1º agosto entrerà a ruolo anche una nuova unità della polizia municipale».

I 15 vigilantes andranno a presidiare i parcheggi del terminal bus, di piazza Matteotti e piazza Statuto, il sotto-pontile di Tonfano, ma anche via Versilia e le altre zone ad alta densità.

«Gli uffici coordinati dall’assessore Andrea Cosci e dal responsabile della nostra polizia locale, Giovanni Fiori sono stati in grado, in pochi giorni – spiega il sindaco Giovannetti – di predisporre il progetto, partecipare al bando ed entrare in graduatoria. La prefettura di Lucca ci ha assicurato, anche nel recente incontro che abbiamo avuto, un maggiore controllo: ci confidiamo. Il nostro obiettivo è redigere un piano per la sicurezza ed il divertimento di qualità per la prossima stagione con modi, tempi e coinvolgimento trasversale delle categorie e degli attori del territorio. Nel frattempo azioniamo tutte le leve a nostra disposizione».

Mentre l’assessore Andrea Cosci fa notare che” i vigilantes ci permetteranno, in questa fase di grandi affluenze, di aumentare il livello di percezione della sicurezza in parcheggi e piazze dove sono presenti le opere d’arte e scoraggiare comportamenti maleducati o incivili che purtroppo sono all’ordine del giorno».

Nel frattempo, però, deflagra la polemica per un post scritto da una cittadina sulla pagina Facebook del Comune. Post dove, nel segnalare sulla bacheca istituzionale la presenza di immigrati nel centro storico, l’utente fa ricorso a termini dispregiativi sugli stessi immigrati. «Ma come fa il Comune a non stigmatizzare, anzi a dare seguito ad una comunicazione di una persona che utilizza certi termini? Ma è la pagina ufficiale di un comune della Repubblica italiana? Non si può rispondere a certe parole scritte da una cittadina come se niente fosse», è la sostanza dei commenti in scia ad un post, definito da più parti vergognoso, poi cancellato nel corso della giornata.

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2018/07/31/news/entrano-in-servizio-15-vigilantes-per-sorvegliare-la-spiaggia-1.17110400

Entrano in servizio 15 vigilantes per sorvegliare la spiaggiaultima modifica: 2018-08-01T11:15:46+02:00da sagittario290