Colpo al distributore, arrestato un ladro

iltirreno

Cronaca

18 agosto 2018

Colpo al distributore, arrestato un ladro

I malviventi avevano messo nel mirino l’impianto in via della Madonnina: un complice è scappato fra i campi

LUCCA – Fra 15 e il 16 agosto erano riusciti a sfondare le cassaforti del cambiamonte. Nella nottata fra giovedì e venerdì ci hanno riprovato, ma stavolta ai malviventi è andata male: dopo un inseguimento con le guardie giurate uno di loro è stato fermato mentre per trovare l’altro è cominciata una caccia all’uomo.

Il teatro dei furti – ripetuti – è la stazione di servizio “Futura”, che eroga gas metano ed è anche autolavaggio in via della Madonnina, a due passi dalla rotonda di Antraccoli.

Un esercizio commerciale che, nel corso degli anni, è stato più volte oggetto di “visite” da parte dei ladri, soprattutto di notte e sfruttando il fatto che non ci sono abitazioni nelle immediate vicinanze.

Proprio il copione che era stato messo in atto l’altra notte, intorno all’1.30. Ma questa volta il proprietario del distributore e l’istituto di vigilanza privata Securitas San Giorgio avevano messo in piedi un accorgimento per evitare che si ripetesse quanto avvenuto 24 ore prima.

Una delle auto della vigilanza, infatti, era pronta nelle vicinanze del distributore. E questo ha fatto la differenza. I malviventi, infatti, sono riusciti a forzare tre delle colonnine che cambiano le monete per il lavaggio della macchina. Senza trovare – a quanto risulta – cifre particolari, visto che erano state svuotate qualche ora prima. A quel punto è scattato l’allarme della stazione di servizio, che ha fatto entrare in azione la pattuglia della vigilanza privata. I ladri sono montati a bordo della Fiat Panda che avevano utilizzato per arrivare sul luogo ed è cominciata la loro fuga, inseguiti dai poliziotti privati coadiuvati anche da due pattuglie della squadra volante della questura.

L’inseguimento è durato poco. Il conducente dell’auto, infatti, a causa della forte velocità ha perso il controllo del mezzo ed ha finito la corsa in un fosso al lato della strada.

Uno dei due ladri è riuscito a fuggire facendo perdere le proprie tracce in un campo di granturco. L’altro, invece, è stato acciuffato dalle guardie giurate che l’hanno poi consegnato ai poliziotti: si tratta di un italiano di 37 anni già noto alle forze dell’ordine. Dentro all’uto sulla quale viaggiavano i due malviventi sono stati trovati due piedi di porco e altri attrezzi da scasso. L’arrestato è apparso ieri mattina davanti al giudice per la direttissima: per lui sono stati chiesti i termini a difesa ed è stato disposto l’obbligo di presentazione alla stazione dei carabinieri.

Per quanto riguarda l’altro ladro, proprio dall’auto potrebbero arrivare informazioni preziose per identificarlo. Negli ultimi giorni anche alcuni abitanti di case della zona avevano denunciato di aver subito dei furti.

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2018/08/18/news/colpo-al-distributore-arrestato-un-ladro-1.17164870

Colpo al distributore, arrestato un ladroultima modifica: 2018-08-19T10:45:45+02:00da sagittario290