Urban Center, guardie giurate all’interno per tutto il giorno

corriere-della-seralogo

SICUREZZA

16 luglio 2018 09:26

Urban Center, guardie giurate all’interno per tutto il giorno

Grazie ai 60 mila euro di risorse in più in bilancio. E 50 mila per le aiuole

di Matteo Castellucci

Il bilancio 2018 del Comune è sottoposto al rodaggio verso la verifica degli equilibri, al vaglio del Consiglio il 23 luglio. Fra le righe degli assestamenti — oltre al certificato di buona salute delle casse pubbliche — spuntano risorse in più: ad esempio, 60 mila euro aggiuntivi per rafforzare, sfruttando l’appalto esistente con la Fidelitas, i pattugliamenti delle guardie giurate. «Chiediamo all’operatore — annuncia il vicesindaco Sergio Gandi — lo sforzo di estendere il servizio di vigilanza dentro l’Urban Center per tutta la giornata». Fino a oggi, l’azione era spezzettata: presidio all’orario di apertura e chiusura, più tre visite estemporanee. Settimana prossima è fissato l’incontro con Fidelitas: Gandi parla di «tempi tecnici», ma il potenziamento dovrebbe diventare operativo, dice, «entro la pausa estiva».

Rispetto al rendiconto previsionale, le entrate salgono di 3,8 milioni di euro, fino a quota 137,6 milioni. Il balzello più significativo è di natura extra-tributaria. Fruttano i titoli nel portafoglio dell’amministrazione: il dividendo A2a renderà 344 mila euro più delle previsioni (complessivamente 1,8 milioni), quello Sacbo altri 296 mila (900 mila). Palafrizzoni preleverà 3 milioni dalle riserve Atb, prosciugando così i 5 milioni accantonati tre anni fa dalla partecipata: un incremento di 2,1 milioni rispetto ai 900 mila euro pronosticati a dicembre. «Facciamo leva su un’entrata una tantum preventivata anni fa — spiega l’assessore al Bilancio —. Non è che Atb non abbia risorse per investire, non la mettiamo in difficoltà, chiude sempre in utile».

Questi fondi, a cui vanno sommati 661 mila euro extra dal Fondo di solidarietà comunale dallo Stato (circa 11 milioni in totale), coprono l’aumento di 2,9 milioni del capitolo spese (140 milioni). Dopo i servizi sociali, sempre affamati di liquidità, che crescono di 1,1 milioni, l’impennata più consistente riguarda i contributi alle associazioni: +600 mila euro, il bando online scade il 23 settembre. Ne erano stati stanziati centomila, «una voce volutamente contenuta per fare valutazioni», precisa Gandi. L’esborso varrà così 700 mila euro, un dato in linea con il passato: importo identico nel 2016, mentre l’anno scorso sono stati erogati quasi 600 mila euro a favore di 192 realtà.

Fra le altre voci, risultano anche 50 mila euro per un piano di «pronto intervento aiuole». La differenza fra entrate (+3,8 milioni) e uscite (-2,9), ritoccate per l’assestamento, registra un saldo attivo di 900 mila euro: saranno destinati a ripianare il disavanzo, che scende da 3,5 a 2,6 milioni, liberando così una quota corrispondente di oneri d’urbanizzazione da riconvertire in investimenti.

Quest’operazione, grazie pure all’ossigeno di 2 milioni provenienti dall’avanzo 2017, ha consentito di non dover sfoltire il tesoretto di partecipazioni per finanziare opere (80 milioni dopo il riaccertamento, inclusi 42,2 di competenza comunale e 11,6 d’investimenti). «Avevamo autorizzato gli uffici a vendere fino a 3 milioni di azioni A2a — dice il vicesindaco —: non ne abbiamo ancora venduta una. Resisteremo finché potremo, perché i dividendi ci aiutano a sostenere la parte corrente del bilancio».

https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/18_luglio_15/urban-center-guardie-giurate-all-interno-tutto-giorno-42c02e10-88c9-11e8-b6ba-4bfe4aefe0a3.shtml

Urban Center, guardie giurate all’interno per tutto il giornoultima modifica: 2018-07-17T11:00:31+02:00da sagittario290