Foggia, assalto al portavalori fermato a colpi di kalashnikov ma il colpo fallisce

repubblica.bari

Cronaca

06 luglio 2018

Foggia, assalto al portavalori fermato a colpi di kalashnikov ma il colpo fallisce

Una parte del commando ha bloccato la corsia di marcia opposta a quella del portavalori, posizionando trasversalmente alla carreggiata un grosso tir mentre gli altri si sono lanciati all’inseguimento del blindato

di TATIANA BELLIZZI

FOGGIA – Traffico bloccato ed una coda di auto lunga almeno un paio di chilometri sulla strada statale che da Candela conduce a Foggia, dove un commando composto da una decina di banditi ha tentato di assaltare il blindato dell’istituto di vigilanza “Cosmopol”. Durante la rapina sono stati esplosi numerosi colpi di kalashnikov e pistola. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Il portavalori era diretto a Foggia dove avrebbe dovuto consegnare il denaro ad alcuni istituti di credito della città. Secondo prime indiscrezioni pare trasportasse oltre cento mila euro. Stando ad una sommaria ricostruzione dell’accaduto i banditi sono entrati in azione pochi minuti prima delle otto. Una parte del commando ha bloccato la corsia di marcia opposta a quella del portavalori, posizionando trasversalmente alla carreggiata un grosso tir e cospargendo sull’asfalto bande chiodate, mentre gli altri rapinatori si sono lanciati all’inseguimento del blindato.

Questi ultimi hanno esploso numerosi colpi di kalashnikov e pistola, costringendo così le guardie giurate a fermarsi. Poi hanno tentato di aprire la fiancata laterale del portavalori, forse utilizzando un flessibile. E’ entrato, però, in azione il sistema dall’allarme denominato “spuma block” che ha impedito ai rapinatori di portare a compimento l’assalto. A quel punto sono stati costretti a fuggire via.

Lungo la strada provinciale 105, a poche decine di metri dal luogo dell’assalto, è stata ritrovata una Lancia Delta in fiamme. Gli inquirenti non escludono possa trattarsi dell’auto utilizzata dai banditi. Sul luogo della rapina sono intervenuti i carabinieri, ai quali spetta il compito di ricostruire con esattezza l’intera dinamica.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/07/06/news/foggia_assalto-201016733/

Foggia, assalto al portavalori fermato a colpi di kalashnikov ma il colpo fallisceultima modifica: 2018-07-07T12:00:30+02:00da sagittario290