E’ scontro tra UilTucs e AllSystem per sciopero straordinari

Economia

venerdì 20 luglio 2018, 09:00

E’ scontro tra UilTucs e AllSystem per sciopero straordinari

Martedì la proclamazione dell’astensione dagli straordinari e oggi la presa di posizione aziendale che ha urtato la suscettibilità sindacale di Raffaele Statti, segretario regionale dell’UilTucs capofila dell’agitazione per “la carenza di organico palese in quanto i lavoratori sono costretti ad effettuare continuamente prestazioni straordinarie, in alcuni casi addirittura si registra il raddoppio del turno dello stesso lavoratore, si eludono i riposi, non si rispetta l’orario di pausa tra un turno e l’altro”.

L’azienda ha confutato ai sindacati lo sciopero per i tempi e modi di indizione. Statti, con una nota risponde: “Nessuno può obbligare nessuno a fare turnazioni straordinarie e quindi l’indizione dell’astensione definita sciopero per semplificare non rientra nella normativa relativa allo sciopero prevista dal contratto di lavoro.

La contestazione ha messo sul chi va là gli altri sindacati che hanno ventilato l’ipotesi di far rientare la protesta. Statti, invece tira dritto e dice: “ L’azienda replica con azioni antisindacali che certamente non ci intimoriscono”.

Infatti lo “sciopero2 è stato indetto anche “per l’inosservanza contrattuale, di per se grave, la tipologia di lavoro delle Guardie Giurate comporta un notevole rischio. Se a questo – spiega una nota – si aggiungono i carichi di lavoro estenuanti sopportati, l’incolumità degli addetti e la salvaguardia della salute vengono compromessi”, si legge ancora nella nota.

Su tali problemi esternati nell’incontro, i Rappresentanti dell’Azienda “hanno negato l’evidenza senza neppure proporre soluzioni alla necessità di avere l’organico sufficiente per sostituire gli eventuali periodi di malattia, infortunio, ferie e permessi vari”, sostengono i sindacati che definiscono tale posizione aziendale “ miope non solo per le difficoltà che pone all’organizzazione del lavoro e ai disagi per i lavoratori, ma in quanto si precludono all’Allsystem le opportunità di acquisire appalti di periodi temporanei o limitati, volti a consolidare ed espandere la capacità operativa dell’Azienda”.

http://www.valledaostaglocal.it/2018/07/20/leggi-notizia/argomenti/economia/articolo/e-scontro-tra-uiltucs-e-allsystem-per-sciopero-straordinari.html

E’ scontro tra UilTucs e AllSystem per sciopero straordinariultima modifica: 2018-07-21T11:45:31+02:00da sagittario290