Torino, tenta rapina al furgone portavalori ma il vigilante lo ferisce: il bandito è un vigile del fuoco

larepubblica-torino

Cronaca

04 maggio 2018

Torino, tenta rapina al furgone portavalori ma il vigilante lo ferisce: il bandito è un vigile del fuoco

All’ora di pranzo nel quartiere Vallette, ora è ricoverato con un proiettile nell’addome

di FEDERICA CRAVERO

E’ un vigile del fuoco il rapinatore ferito in una sparatoria in piazza Montale, nel quartiere Vallette a Torino, durante un tentativo di assalto al furgone portavalori della All System che si trovava di fronte all’ufficio postale.

L’uomo, Carlo Gallo, 32 anni, armato di una scacciacani, è stato colpito dalla guardia giurata di scorta al mezzo. Il vigilante ha esploso cinque colpi di pistola e e ha colpito il rapinatore alla spalla destra e all’addome: uno dei proiettili ha colpito l’intestino e un rene. E’ stato soccorso e ricoverato al Cto. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Oltredora. Il vigile del fuoco era stato sospeso dal servizio qualche giorno fa.

“È stata assolutamente legittima difesa. Nel momento in cui uno si presenta con una pistola e te la punta contro, è naturale reagire”. Così Riccardo Alberto Casella, responsabile della All System di Torino, la società della guardia giurata che, questa mattina, ha ferito un rapinatore a colpi di pistola. “È un ragazzo giovane e di esperienza – aggiunge a proposito del vigilante – che è stato subito supportato dai colleghi e dalle forze dell’ordine”.

“In questo quartiere sono nata e vivo da quarant’anni. È un quartiere che continua ad essere preso in giro. Si parlava di riqualificazione delle periferie eppure continuano ad esserci crimine e disperazione. Vorremmo delle risposte immediate e urgenti, da chi ha promesso attenzione alle periferie”. Mary Gagliardi, consigliera Pd della Circoscrizione 5 di Torino, commenta così la rapina sventata da una guardia giurata che ha ferito a colpi di pistola il rapinatore. “Bisogna contrastare questa disperazione e questa povertà – aggiunge – Spero che la guardia giurata non passi dei guai, ha fatto il suo dovere. L’ho visto molto scosso. Questo ufficio postale è stato preso di mira molte volte”.

http://torino.repubblica.it/cronaca//

Torino, tenta rapina al furgone portavalori ma il vigilante lo ferisce: il bandito è un vigile del fuocoultima modifica: 2018-05-05T11:30:22+02:00da sagittario290