Pavia, raid al supermercato: mangiano gratis e fuggono

il_giorno

Cronaca

03 maggio 2018

Pavia, raid al supermercato: mangiano gratis e fuggono

Gruppo di ragazzi entra nella notte al market e mangia a sbafo

di MANUELA MARZIANI

Pavia, 3 maggio 2018 – In piena notte sono entrati al Carrefour Express di viale Matteotti e si sono messi a mangiare aprendo diverse confezioni. Ha compiuto un raid all’interno del punto vendita aperto 24 ore su 24 un gruppetto di dieci ragazzi tutti poco più che maggiorenni. Quando sono stati scoperti dal vigilantes in servizio, per guadagnare la fuga, hanno spintonato l’uomo in divisa e tre dipendenti, prima di farsi aprire automaticamente le porte del supermercato e scappare. All’arrivo dei carabinieri naturalmente dei giovani non c’era più traccia, ma l’episodio è stato al centro di un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che il prefetto Attilio Visconti ha convocato urgentemente per ieri mattina. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, anche l’assessore alla polizia locale Giuliano Ruffinazzi, il consigliere comunale Davide Ottini e il direttore del Carrefour Express Luca Baricelli.

Il punto vendita, infatti, si trova di fronte all’allea in una zona che già in passato è stata teatro di aggressioni anche nei confronti di operatori ecologici in servizio lungo il viale. E pure lo stesso Carrefour Express non è nuovo a episodi di criminalità comune. Da qui la necessità di ragionare su alcuni interventi per rendere più sicuro il punto vendita e l’intera area. Gli attuali vigilantes dovrebbero essere sostituiti con professionisti dipendenti di istituti di vigilanza e le telecamere dovrebbero prevedere un collegamento diretto con le forze dell’ordine non solo nei casi di rapina, ma anche nei casi dubbi. I dipendenti che effettuano turni notturni poi parteciperanno a brevi corsi di formazione organizzati dalla questura e il Carrefour si impegna a sponsorizzare iniziative di riqualificazione dell’allea.

Nei giorni in cui si svolge il mercato in piazza Petrarca e sull’allea, il Comune assicurerà la presenza continuativa di agenti della polizia locale. Inoltre sarà installata una telecamera sull’allea, verrà potenziata l’illuminazione e il viale sarà dotato di attrezzature per ospitare laboratori teatrali o centri giovanili in modo da offrire ai ragazzi diverse occasioni per trascorrere le serate o i giorni di festa. Nel frattempo, però, con l’arrivo della bella stagione, le forze dell’ordine potenzieranno i servizi di controllo e vigilanza dell’area prevedendo frequenti passaggi e soste anche di fronte al Carrefour come ad altri punti sensibili. Tra un mese si vedrà se gli interventi concordati hanno dato esito positivo.

https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/raid-super-1.3884646

Pavia, raid al supermercato: mangiano gratis e fuggonoultima modifica: 2018-05-04T10:45:27+02:00da sagittario290