Bologna, allarme furti: Saragozza nel mirino

corriere-di-bologna

Cronaca

30 maggio 2018

SICUREZZA

Bologna, allarme furti: Saragozza nel mirino

Prima cantine e garage, ora gli appartamenti. I residenti invitano Aitini. E c’è chi ipotizza le «ronde»

di Mauro Giordano

BOLOGNA – Cantine svaligiate, furti in appartamento e una rapina al Carrefour di via XXI Aprile. È l’escalation di insicurezza che «nell’ultimo mese ha portato ad avere sulla nostra pagina Facebook una segnalazione al giorno», racconta Chiara Magnani, amministratrice del gruppo «Residenti in Saragozza fuori porta»: uno dei tanti spazi virtuali dove il vicinato via Internet si trasforma spesso in sirena d’allarme per fenomeni di criminalità.

È infatti nel quadrante di stradine che collegano via Saragozza e via Andrea Costa che nelle ultime settimane è scattata l’emergenza per il numero di episodi registrati. Un elenco di disavventure con ladri seriali nei garage e topi d’appartamento, segnalato al presidente del quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, che si è già attivato con la polizia municipale di zona per chiedere maggiore attenzione e portare la situazione al tavolo della task force cittadina sulla sicurezza. Dalla social street è partita una richiesta d’intervento all’assessore alla Sicurezza, Alberto Aitini, a quanto sembra intenzionato a un sopralluogo nelle strade più critiche e pronto a parlare con la Prefettura dell’improvvisa impennata di criminalità in questo altrimenti tranquillo fazzoletto di città. Stando a quanto racconta Magnani, le segnalazioni di «cantine e garage svaligiati vanno avanti da almeno tre mesi con tantissime bici rubate, più recentemente sono spuntati i furti in appartamento, ovviamente noi conosciamo solo quello che ci viene scritto nella pagina Facebook e ci raccomandiamo sempre di presentare denuncia alle forze dell’ordine». Basta scorrere la pagina per imbattersi subito in una casa svaligiata in via Busacchi, parallela di via XXI Aprile, poi in un garage aperto in via Audinot e poi via Albergati.

Secondo quanto risulta a Cipriani, infatti, le aree battute dai ladri riguardano in particolar modo via Audinot per quanto riguarda il lato Saragozza-Andrea Costa, ma anche via Orsoni dal lato collinare: in ogni caso strade poco lontano dal centro storico e a pochi passi dalla porta. Zone residenziali e piuttosto di pregio.

I residenti preoccupati si confrontano sulle possibili soluzioni. C’è chi ipotizza di affidarsi alla vigilanza privata e chi suggerisce «ronde» di volontari. Discorsi già sentiti altrove, come in Bolognina, dove le «passeggiate» di quartiere vanno avanti da anni. Adesso i residenti aspettano la visita dell’assessore Aitini per un tour nelle zone più prese di mira.

https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/18_maggio_30/04-bologna-aprecorrierebologna-web-bologna-6367bba6-63d5-11e8-8f47-f2fa27cfbdba.shtml

Bologna, allarme furti: Saragozza nel mirinoultima modifica: 2018-05-30T11:30:01+02:00da sagittario290